Design, innovazione e tecnologie di ultima generazione per la special edition di Nissan LEAF, il veicolo 100% elettrico più venduto al mondo.Nata dal connubio tra i marchi Nissan e ENEL, la LEAF ENEL EDITION, in vendita solo in Italia, accresce ulteriormente la reputazione di un veicolo che è ormai il simbolo della mobilità sostenibile e che nella nuova versione 30 kWh, lanciata in Europa a febbraio, ha migliorato ulteriormente autonomia di guida e prestazioni.
La LEAF ENEL EDITION si basa sull’allestimento ACENTA e include la nuova batteria da 30 kWh, lo spoiler posteriore con pannelli solari che consente la ricarica della batteria ausiliaria da 12V, il carica batteria da 6 kW che riduce il tempo di ricarica standard a 4 ore per un pieno di energia da 0 al 100% e la ricarica rapida CHAdeMO che consente di ricaricare l’80% della batteria in massimo 20 minuti.
Di serie anche l’ultima evoluzione del sistema di infotainment NissanConnect EV con il controllo da remoto e della connettività nonché la telecamera posteriore ad alta risoluzione che garantisce una visuale ottimale dello spazio circostante migliorando la sicurezza e il comfort di guida. Nissan LEAF è l’unica vettura 100% elettrica ad avere il “Mobility pack” che garantisce 20 giorni di noleggio gratuito di una vettura tradizionale a chilometraggio illimitato, utilizzabile in tre anni e fruibile liberamente. Il servizio rientra nell’ambito dell’operazione “NON TI FERMI MAI” con Nissan LEAF che prevede tagliandi gratuiti per i primi tre anni.
“Siamo entusiasti del lancio di questa special edition realizzata con ENEL, che conferma ancora una volta quanto le nostre visioni sulla mobilità urbana siano in comune e orientate verso il miglioramento della vita delle persone e dell’ambiente in cui viviamo”, ha dichiarato Bruno Mattucci, Amministratore Delegato di Nissan Italia. “La rete elettrica nazionale è indiscutibilmente una parte integrante della mobilità elettrica e con ENEL collaboriamo con l’intento di migliorare la connessione tra veicoli, produttori di elettricità, fonti di energia rinnovabile e in un futuro non lontano anche edifici”.
“In Italia cresce la voglia di guidare elettrico e Enel è impegnata nello sviluppo di una rete di ricarica, diffusa su tutto il territorio, che permetta a chiunque di girare in lungo ed in largo il nostro Paese – afferma Ernesto Ciorra, Direttore Innovazione e Sostenibilità di Enel – con la certezza che lungo la strada troverà, quando ne avrà bisogno, una colonnina per ricaricare la propria auto velocemente: in circa 20 minuti, il tempo di una sosta in un’area di servizio”.
“Col lancio delle Enel Edition Mercedes-Benz Classe B Electric Drive e Nissan LEAF 100% elettrica diventiamo la prima azienda nel mondo delle utilities a definire accordi con case automobilistiche per lo sviluppo di un’auto elettrica in un’edizione speciale – dice Nicola Lanzetta, Responsabile Mercato Italia di Enel. “La mobilità elettrica non è più uno strumento a disposizione di pochi appassionati ma è sempre più un’alternativa valida soprattutto per chi vuole spostarsi in maniera sostenibile”.
L’iniziativa vuole suggellare l’impegno comune di Nissan ed ENEL nel promuovere la mobilità elettrica in Italia. Di recente a Londra è stata avviata tra i due marchi una pionieristica sperimentazione del sistema per lo scambio bidirezionale dell’energia fra autoveicolo e rete con 100 unità Vehicle-to-Grid (V2G), in grado di evolvere il concetto di veicolo da mezzo di trasporto a vettore di energia.
La tecnologia V2G permette ai veicoli elettrici di integrarsi completamente alla rete elettrica nazionale contribuendo alla sua capacità di gestire energia rinnovabile in modo più efficiente ed economico. Il sistema funziona così: i proprietari di veicoli elettrici Nissan possono collegarsi alla rete per ricaricare le batterie delle loro vetture nelle fasce orarie in cui le tariffe e la domanda di energia sono più basse, per poi usare l’elettricità accumulata o rivenderla alla rete durante le fasce orarie a tariffa più elevata generando redditività.
Al lancio, inoltre, è abbinata un’offerta esclusiva per tutti i dipendenti ENEL, che avranno così l’opportunità di sperimentare in prima persona tutti i vantaggi della mobilità 100% elettrica, tanto in termini di sostenibilità ambientale quanto per i costi di esercizio e la libertà di circolazione.
Redazione MotoriNoLimits