Al termine della sessione di qualifiche disputata oggi sull’inedito circuito cittadino di Baku, Sebastian Vettel ha ottenuto il 4° tempo finale con il crono di 1.43.966. Il pilota tedesco ha preceduto Kimi Raikkonen, 5° in 1.44.269. La penalità di 5 posizioni che dovrà scontare la Force India di Sergio Perez – 2° al termine della sessione (1.43.515) – per la sostituzione del cambio, consentirà sia a Vettel sia a Raikkonen di guadagnare un posto sulla griglia di partenza e quindi i due ferraristi partiranno dalla seconda fila. Domani a scattare dalla pole position sarà la Mercedes di Nico Rosberg, autore del miglior crono (1.42.758).
Kimi Raikkonen: “Non è stato un weekend facile, ma oggi in qualifica siamo riusciti ad avere una macchina ben bilanciata, la sentivo bene ed ero molto più veloce rispetto ai giorni precedenti. Sentivo di poter guidare come volevo ed era una bella sensazione. Nel mio ultimo tentativo in Q3 ho montato un set nuovo di gomme Supersoft, ma poi c’è stata bandiera rossa e non sono riuscito a migliorare il mio tempo. Con i due minuti rimasti a disposizione ognuno ha cercato di fare un ultimo tentativo in tutta fretta, ma nel giro di lancio c’era traffico ed il tempo era troppo poco. Sono sicuro che se avessimo potuto girare senza interruzioni sarebbe andata meglio, ma se si pensa a quanto sia stato difficile il fine settimana fino ad ora possiamo essere felici di questo risultato. Ovviamente quello che vogliamo non è la quinta posizione, anche perchè oggi sentivo che la macchina poteva dare di più. Comunque sarà una gara lunga e difficile per tutti, dobbiamo solo fare del nostro meglio, fare le scelte giuste e vedremo cosa succederà.”
Sebastian Vettel: “Ieri non andavamo molto bene, ma oggi ci siamo ritrovati, anche se non siamo ancora dove vogliamo essere. Abbiamo anche tratto vantaggio dalla penalizzazione di Perez. Ora dobbiamo concentrarci su una buona partenza. Credo che domani possa succedere di tutto, a chiunque. Sarà una gara lunga, i giri sono tanti, e sarei più arrabbiato se domani fossi dovuto partire quarto. Alla fine va bene così, anche perché parto dal lato pulito e questo, su una pista nuova, dovrebbe fare parecchia differenza. Ma dobbiamo rimanere concentrati per tutta la gara, sarà dura. Credo che con un rettilineo così lungo i sorpassi siano possibili: se siano facili o difficili lo vedremo domani. Nervoso? Lo sono sempre prima di una gara, e questo è un bene: significa che ci tengo. Per tutto il weekend è stato difficile trovare il ritmo. Credo anche che sia facile commettere errori. Questa pista è sorprendentemente ondulata, non è facile trovare i punti di frenata ad alta velocità. Siamo contenti, ma non del tutto, visto che il divario dalla Mercedes è molto grande. Sarà comunque una gara lunga con tante occasioni da cogliere. Finito questo weekend cercheremo di capire dove perdevamo tempo sul giro, ma per ora pensiamo solo alla gara, perché abbiamo tutto per fare bene.”
Redazione MotoriNoLimits