Bernie Ecclestone ha confermato che Imola potrebbe soffiare il GP d’Italia a Monza. Con il trascinarsi delle trattative tra il boss della F1, ACI e SIAS per il rinnovo del contratto 2017, questa settimana il direttore di Imola Uberto Selvatico Estense (che ha incontrato Ecclestone in Bahrain e in altre occasioni) ha detto che l’Autodromo già sede del GP di San Marino è pronta a ospitare il GP. Come riportato sul quotidiano La Repubblica, l’unico problema è ottenere i fondi dall’ACI, che propende per darli a Monza.
Interessante il post pubblicato su Facebook qualche giorno fa da Uberto Selvatico Estense: “Mi avevano detto che sarebbe stata una gara senza esclusioni di colpi, ma mi sembra che addirittura cambiare le regole del gioco per far vincere chi si vuole dopo il fotofinish sia un pó oltre il limite di sportivitá sancito da Pierre de Coubertin… Ripeto Imola ha ricevuto una proposta contrattuale e l’ha rimandata indietro firmata al mitico Ecclestone… Monza non l’ha ancora fatto dopo quattro anni di negoziazione!!!”.
E oggi per i vertici dell’Autodromo, impegnati con la Coppa Intereuropa, arriva la doccia fredda: nel paddock di Baku, dove va in scena il GP d’Europa, Bernie Ecclestone ha infatti detto che “se l’ACI non è felice a Monza e vuole Imola, noi siamo felici di supportare Imola“. I tempi stringono… visto che il 23 giugno, giovedì, dovrebbe essere pubblicato il calendario provvisorio 2017. Ovviamente da SIAS, ACI e AC Milano tutto tace, da un sacco di tempo, troppo.
Una cosa è certa: se Monza dovesse perdere il GP d’Italia non resterà che chiudere baracca e burattini e dichiarare fallimento. Ma forse è proprio questo il piano da lungo tempo nella mente di qualcuno. E sicuramente questo qualcuno ha già l’acquirente sotto mano… Anzi, mettiamola così: togliamo pure quel “forse”, perché la voce (fondata) circola da tanto. Probabilmente la precedente gestione Dell’Orto-Ferri era un ostacolo a questo piano, da qui quanto successo da aprile. Stiamo a vedere. Saremmo felici di sbagliarci ed essere smentiti.
Barbara Premoli