Alla vigilia del GP d’Europa, sul nuovo circuito di Baku, i piloti della Scuderia hanno parlato ai media sulle loro aspettative per l’ottavo round 2016. Sebastian Vettel è stato tra i protagonisti della conferenza stampa FIA di questo pomeriggio.
“Qui è uno spettacolo, il circuito sembra bello, soprattutto la parte intorno al centro storico. Ci sono molti saliscendi, ben più di quello che si può vedere in TV. Dovrebbe essere molto emozionante, sarà interessante vedere come va la macchina domani. E’ un posto completamente nuovo e sarebbe un po’ sciocco avere delle aspettative. Tutti parlano del lungo rettilineo, ma varrebbe anche la pena di considerare che farà molto caldo e che sarà una gara molto diversa da quelle corse finora perché ha sempre fatto più freddo di quanto ci aspettassimo. Dovremo vedere come funzionano le gomme e in generale ci saranno molte cose importanti da fare, perché non abbiamo nessuna esperienza dagli anni precedenti.
Ovviamente ci aspettiamo di essere forti, ma dobbiamo aspettare. In generale la nostra macchina si è trovata bene su tutte le piste e anche qui dobbiamo fare in modo che funzioni, dobbiamo cercare il ritmo in tutte le sessioni, in particolare il sabato, per fare in modo di finire in qualifica nelle posizioni dove meritiamo di essere. Qui la corsa è lunga, è la prima gara, ci sarà molto da imparare e domani speriamo di trovare più risposte che possiamo”.
Kimi Raikkonen ha invece incontrato i media nel paddock nuovo di pacca di Baku: “Sono arrivato a Baku ieri sera, ho visto solo l’hotel e il circuito. I box sono grandi e ben fatti, tutto è nuovo e diverso, ma ne sapremo di più domani quando guideremo. E’ interessante, un po’ differente, sicuramente impegnativo. Abbiamo studiato questo tracciato al simulatore, è utile per preparare una gara nuova, perché più giri fai più ti abitui, anche se non è mai esattamente uguale a guidare sulla pista vera. Domani ci proveremo e vedremo com’è. Credo si debba fare un lavoro migliore. Dobbiamo essere sicuri che la messa a punto sia come vogliamo, che le gomme funzionino a dovere, e sono certo che andrà tutto bene.
Nelle ultime due gare abbiamo sofferto un po’, non è stato facile, ma questo è un nuovo weekend, in un posto nuovo, per cui faremo in modo di essere dove vogliamo e renderci il fine settimana un po’ più facile. Un circuito nuovo è sempre un po’ insidioso, ma è lo stesso per tutti. Abbiamo un buon pacchetto complessivo, dobbiamo solo farlo funzionare come vogliamo. La pista qui è stretta, ma non credo che questo faccia differenza per trovare un giro ‘pulito’. I tracciati lunghi servono a questo, ad avere più spazio. Ovviamente non sarà facile, vedremo domani. Secondo me qui ci dovrebbe essere un buon grip, al contrario di altri posti, come ad esempio la Malesia”.
Barbara Premoli