Jaguar Land Rover ha inaugurato a Itatiaia nello stato di Rio de Janeiro, Brasile, il nuovo stabilimento da 240 milioni di sterline e l’Education Business Partnership Centre. Con questa inaugurazione si apre il primo stabilimento automobilistico britannico nell’America Latina. La nuova fabbrica Jaguar Land Rover di Itatiaia, che è anche il primo impianto oltremare interamente di proprietà dell’Azienda, segna una nuova fase nella strategia di espansione globale del Brand, dopo l’apertura, in Cina, di un impianto in joint venture. La creazione di nuovi impianti internazionali consente a Jaguar Land Rover di offrire ai clienti veicoli sempre più desiderabili, di proteggersi dalle fluttuazioni valutarie e di essere competitiva a livello globale.
A Itatiaia saranno prodotte le Range Rover Evoque e Land Rover Discovery Sport destinate al mercato brasiliano. I veicoli saranno in vendita nelle concessionarie brasiliane entro il corrente mese. Alla cerimonia di inaugurazione Wolfgang Stadler, Executive Director, Manufacturing, ha dichiarato: “L’apertura in Brasile di una nuova fabbrica di levatura mondiale costituisce una pietra miliare dell’espansione globale Jaguar Land Rover. Land Rover è già market leader in Brasile nel segmento dei SUV premium medi, con oltre il 30% di share. Le Range Rover Evoque e le Land Rover Discovery Sport saranno prodotte per la prima volta nell’America Latina, capitalizzando la grande popolarità di cui godono in Brasile.”
La fabbrica include il primo Education Business Partnership Centre istituito oltremare, in grado di accogliere annualmente fino a 12.000 giovani del luogo, in attività didattiche. Il Centro mira a sviluppare le capacità dei giovani, prepararli al lavoro e ispirarli a intraprendere carriere remunerative in Jaguar Land Rover.
Wolfgang Stadler aggiunge: “Siamo orgogliosi del rapporto che abbiamo stretto con le comunità prossime alle nostre fabbriche e questo già vale anche qui, in Brasile. Il nostro Education Business Partnership Centre è un mezzo che ci consente di offrire programmi educativi ai giovani locali di ogni età. La nostra ambizione è quella di incoraggiarli a prendere in considerazione un futuro professionale nel mondo dell’industria automobilistica.”
Questo impianto ad elevata flessibilità è stato progettato a sostegno dei futuri piani societari e rappresenta l’impegno, a lungo termine, di Jaguar Land Rover nel mercato brasiliano. Lo stabilimento incorpora una serie di caratteristiche legate all’ambiente, come la raccolta delle acque piovane e la piantumazione di oltre 1.200 alberi originari del luogo, per contribuire alla conservazione ed al miglioramento dell’habitat naturale che circonda la fabbrica. Jaguar Land Rover mira alla famosa Certificazione di sostenibilità LEED Gold – il primo impianto di assemblaggio Automotive in Brasile ad essersi posto tale obiettivo.
La fabbrica è dotata di tecnologie produttive all’avanguardia e della più avanzata struttura del Sud America per la Conformità e la Certificazione delle emissioni. Nell’ambito dell’impegno in corso nei riguardi dell’industria automobilistica brasiliana, Jaguar Land Rover si approvvigiona di importanti componenti come sedili, cabina, scarichi, chassis e complessivi delle trasmissioni, presso fornitori locali, fra i quali Benteler e IAC. Inoltre Jaguar Land Rover ha investito nei propri servizi di assistenza tecnica per un futuro incremento dei livelli di localizzazione dei propri fornitori.
Redazione MotoriNoLimits