Mazzanti Automobili è presente al Salone di Torino con un’anteprima mondiale: Evantra Millecavalli, la Hypercar stradale più potente realizzata in Italia. Luca Mazzanti, patron dell’azienda che da 15 anni porta il suo nome, ha presentato ieri ufficialmente la versione più estrema dell’Evantra, attuale e terzo modello del costruttore toscano.
Evantra Millecavalli è equipaggiata con un inedito motore 7.2 L V8 biturbo, capace di erogare 1000 CV con una coppia trasmessa alle ruote posteriori che supera i 1200 Nm; questa configurazione, abbinata ad un cambio sequenziale dedicato a sei rapporti, permette alla vettura di divorare lo 0 a 100 km/h in soli 2,7 secondi, raggiungendo i 400 km/h di velocità anche grazie al peso contenuto in soli 1300 kg. Gli inediti freni carboceramici, di concezione motorsport, specificatamente sviluppati per Mazzanti Automobili, consentono alla Hypercar di fermarsi da 300 km/h in soli 7 secondi.
Come ha dichiarato Luca Mazzanti: “Evantra Millecavalli segna per noi un nuovo punto di arrivo, non assoluto ma il risultato di un attento e laborioso processo di affinamento, partito dal completamento del progetto Evantra. Il nostro Atelier ha avuto un lavoro notevole per sviluppare un progetto nuovo e così importante, dopo soli due anni dal debutto della Supercar Evantra; nonostante questo, la passione, l’entusiasmo e le eccellenti competenze di ognuno dei membri del mio team, hanno permesso la concretizzazione di questo obiettivo ripagato anche dalla fiducia dei primi tre nostri “clienti Millecavalli” che hanno commissionato i primi esemplari con il progetto ancora su carta. Le eccellenti prestazioni della versione Millecavalli segnano inoltre un importante primato storico tutto italiano, che ci riempie di orgoglio. Le nostre vetture sartoriali riflettono completamente il nostro modo di concepire vetture supersportive, diverse da tutte le altre, e che io sognavo già da bambino. Ogni esemplare è poi concepito per rispecchiare la personalità del suo proprietario, pur mantenendo un inconfondibile stile Mazzanti. Il nostro modo di interpretare l’automobile è sempre stato quello di vederla come protagonista, dando ampio spazio alle sensazioni dirette del driver che deve vivere un’esperienza emozionante e intensa in prima persona”.
Redazione MotoriNoLimits