McLaren Automotive presenta al Salone dell’Auto di Torino in anteprima nazionale l’ultima nata della Sports Series, la McLaren 570GT. Prestazioni al top della categoria, ma comunque funzionale tanto da essere adatta a un utilizzo quotidiano, la due posti sportiva con motore centrale 570GT è la McLaren più raffinata e ‘da strada’ finora proposta dalla Casa inglese, progettata con un’attenzione particolare all’utilizzo quotidiano e al confort sulle lunghe distanze. Pratica, confortevole raffinata, ma pur sempre una vera McLaren capace di esaltare qualsiasi dettaglio in termini di prestazioni.
“La passione ci guida” non potrebbe essere più centrato questo adagio che accompagna il nostro gruppo per un brand come McLaren”, dichiara Aldo Fassina Amministratore delegato McLaren Milano. “McLaren è ovviamente più di un’automobile e per questo abbiamo creduto fortemente nel brand anglosassone. Oggi presentiamo al Salone di Torino in anteprima per il mercato italiano il modello più centrato per il nostro Paese, la 570GT che fa parte della Sport Serie (gamma che comprende la 570S Coupé e la 540C Coupé). Questa è la McLaren per l’Italia; elegante, prestazionale, confortevole e un prezzo particolarmente attraente per il mercato, in una essenza che solo un marchio come McLaren può dare ai propri clienti”.
La McLaren 570GT va ad affiancarsi alla 570S Coupé e alla 540C Coupé come terzo modello della Sports Series, di recente introduzione. I tratti essenziali della glasshouse conferiscono alla 570GT tratti sinuosi ed eleganti e caratterizzano la seconda delle tre versioni di carrozzeria che andranno a costituire l’intera gamma Sports Series. Un tetto panoramico in cristallo, incluso come dotazione standard, contribuisce a rendere luminoso e arioso l’abitacolo, che si sviluppa fino a fondersi con il portellone in cristallo sulla parte posteriore creando l’ambiente di guida più lussuoso e rilassante della gamma McLaren. Come per gli altri modelli della Sports Series, la maestria artigianale è percepibile ovunque all’interno della 570GT e raggiunge livelli di eccellenza, in particolare nei rivestimenti e negli equipaggiamenti realizzati con materiali di alta qualità e in base alle tecnologie più avanzate.
La 570GT è il modello più fruibile lanciato finora da McLaren Automotive, pensato per consentire percorrenze più lunghe e per essere utilizzato per i fine settimana fuori porta. Come tutti i modelli della Sports Series, anche questo consente di entrare e uscire dall’abitacolo più facilmente grazie a una soglia più bassa e più stretta, mentre le distintive portiere diedrali offrono un raggio di apertura più ampio. All’interno dell’abitacolo spazioso, ergonomico sono presenti due sedili sportivi con regolazione elettrica a 8 vie e rivestimento standard in pellame di alta qualità. L’interfaccia di gestione dell’aria condizionata e dei sistemi di telefonia, navigazione e audio è integrata nello schermo a sfioramento posizionato al centro, mentre le impostazioni del veicolo possono essere configurate sul display TFT LCD digitale del quadro strumenti.
Il tetto panoramico in cristallo integrato standard contribuisce a dare luminosità e una sensazione di ariosità dell’abitacolo, enfatizzando l’effetto teatrale della glasshouse che si sviluppa fino a convergere nel grande portellone in cristallo che scende verso il posteriore dell’auto. Il tetto in cristallo è oscurato per limitare al 18% la trasmissione dei raggi solari – così come il tetto in cristallo della McLaren P1™ – ed è dotato di pellicola SSF, in grado di assorbire le radiazioni solari garantendo al contempo un isolamento acustico addizionale. Vista l’estensione delle superfici in cristallo della 570GT, le temperature all’interno dell’abitacolo vengono regolate grazie ad un sistema bi-zona e un impianto di condizionamento ottimizzato.
Il senso di eleganza e l’attitudine a un utilizzo quotidiano sono ulteriormente evidenziati grazie all’impiego della più avanzata tecnologia degli pneumatici sviluppata dal partner tecnico di McLaren Automotive, Pirelli. La 570GT monta pneumatici Pirelli P Zero sviluppati appositamente per garantire una riduzione fino a tre decibel del rumore di rotolamento trasmesso nell’abitacolo. La caratteristica unica di questa tipologia di pneumatico è l’innovativo Pirelli Noise Cancelling System (PNCS): si tratta di una nuova tecnologia brevettata da Pirelli che riduce la rumorosità causata dalle scanalature dello pneumatico grazie all’inserimento all’interno della copertura di una spugna in poliuretano in grado di assorbire le vibrazioni e di ridurne la trasmissione, e quindi la rumorosità, all’interno del veicolo.
Prezzo della Sports Series in Italia partire da 167.800 euro e della 570GT da 200.500 euro , con inizio delle consegne previsto per la fine del 2016.
Redazione MotoriNoLimits