In un circuito del Montmelò ancora sotto choc per la morte di Luis Salom, Marc Marquez ha conquistato la pole (la terza del 2016) e domani scatterà affiancato da Jorge Lorenzo e Dani Pedrosa, seguiti in seconda fila da Hector Barberà, Valentino Rossi e Andrea Iannone.
Le Q2 della classe regina iniziano con cielo nuvoloso ma buone condizioni climatiche, su un tracciato rivisto e che utilizza quello solitamente usato dalla F1, per evitare la maledetta curva 12 che ieri è costata la vita al 24enne pilota spagnolo. Primo tempo quello di Danilo Petrucci, battuto dal passaggio di Marquez: 1.43.905 e seguito a breve distanza dal compagno di box Dani Pedrosa. Le Honda sono le protagoniste del Montmeló in questo sabato, ma devono fare i conti con l’ottimo Maverick Viñales, quarto.
Secondo posto temporaneo per Jorge Lorenzo con il numero 25 Suzuki che migliora il suo crono ma resta sempre al comando dell’ipotetica seconda fila. Valentino Rossi è quinto. Lorenzo prova il giro dell’attacco quando manca poco più di un minuto alla fine, cui risponde subito Marquez dietro a lui di qualche intertempo. Marquez è primo con il miglior crono delle qualifiche di 1:43.589 e Lorenzo secondo con Barbera terzo e migliore delle Ducati ma spodestato da Pedrosa che chiude una prima fila tutta spagnola. Andrea Iannone prova l’attacco ma è ottavo in terza fila.
A tempo scaduto Rossi tenta il suo miglior giro e si attesta a metà seconda fila con il 5° tempo, seguito da Viñales. Chiudono la top 10 Danilo Petrucci e Dovizioso. Michele Pirro, sostituto di Loris Baz, partirà dalla quinta fila. Domani la gara scatterà alle 14:00 ora locale.
Redazione MotoriNoLimits