Le condizioni a Monaco per la seconda fase della Porsche Mobil 1 Supercup non potevano essere più impegnative: sotto il diluvio, Matteo Cairoli ha mantenuto controllo, calma e concentrazione per condurre la sua Porsche 911 GT3 Cup al primo posto. “Vincere su questo straordinario circuito è semplicemente la cosa più bella del mondo! A me, in realtà, piace correre sotto la pioggia, ma qui a Monaco è stato davvero difficile. La pioggia era così fitta negli ultimi giri, che mi sentivo come se stessi guidando su uno scivolo d’acqua,” ha detto un felicissimo Cairoli. A tagliare il traguardo dopo 14 giri, in seconda e terza posizione dietro al 19enne del team svizzero Fach Auto Tech, sono stati il pilota ospite Klaus Bachler (A/race: pro motorsport) e Michael Ammermüller (D/Lechner MSG Racing Team). La gara di domenica ha segnato un anniversario per la serie: a Monaco, la Porsche Mobil 1 Supercup ha festeggiato la 250ª gara dall’inaugurazione avvenuta nel 1993.
Mentre i 25 piloti si avviavano alla partenza attraverso i canyon urbani di Montecarlo, le strade erano già bagnate dalle piogge precedenti. Sul circuito scivoloso, la safety car ha guidato le vetture nel corso dei primi due giri, fino a quando è stata riavviata la gara per una partenza lanciata. Cairoli ha subito lasciato indietro Bachler e non ha permesso alla pioggia sempre più incessante di distoglierlo dalla sua missione. Nelle prime fasi della gara, la safety car è entrata in pista di nuovo brevemente per consentire il recupero di due vetture. Ben Barker (GB/Momo-Megatron Team Partrax) ha colto l’occasione per accorciare il distacco da Ammermüller, in terza posizione.
Al 15° giro, Bachler è finito addosso al guardrail mentre era in seconda posizione, e la gara è stata sospesa. Dopo la ripresa della gara, Bachler ha dovuto impegnarsi a fondo per riuscire a conquistare un posto sul podio. In questi casi, infatti, il regolamento prevede che il risultato del giro precedente sia utilizzato per determinare il risultato finale. Quindi, i trofei nel Principato di Monaco sono stati assegnati a Cairoli, Bachler e Ammermüller. Per Cairoli questa è la seconda vittoria dall’apertura della stagione a Barcellona.
Barker ha conquistato la quarta posizione, davanti al pilota Porsche Junior francese Mathieu Jaminet (Martinet da Almeras) che ha concluso al quinto posto. Christian Engelhart (D/MRS-GT Racing) ha tagliato il traguardo in sesta posizione, dietro a Jaminet. Il pilota Porsche Junior, Dennis Olsen (N/Lechner MSG Racing Team), sembrava soddisfatto della sua prestazione come ospite a Monaco. Un altro pilota Porsche Junior, Sven Müller (D/Lechner MSG Racing Team), ha fatto una gara impressionante. Dopo un incidente durante le qualificazioni, il tedesco è partito dalla 25a posizione per raggiungere la 13°.
Il terzo round della Porsche Mobil 1 Supercup sarà disputato dall’1 al 3 luglio sul Red Bull Ring in Austria, una pista difficile piena di saliscendi, con buone possibilità di sorpasso.
Redazione MotorNoLimits