Al termine della sessione di qualifiche del GP di Monaco, Sebastian Vettel ha ottenuto il quarto tempo finale in 1.14.552. Il pilota tedesco ha preceduto di due posizioni Kimi Raikkonen – sesto a 180 millesimi di secondo dal compagno di squadra – che domani scatterà 11° a causa della sostituzione del cambio. A partire dalla pole position nel GP di domani sarà la Red Bull di Daniel Ricciardo, che ha ottenuto il miglior crono in 1.13.622.
Kimi Raikkonen: “Nel complesso è stato un fine settimana difficile: questa mattina il mio feeling con la vettura era migliore e per le qualifiche avevamo fatto ulteriori passi avanti. Sicuramente stavamo andando nella direzione giusta, ma poi abbiamo faticato a far lavorare le gomme: erano sempre al limite dell’aderenza, il posteriore e l’anteriore tendevano a scivolare e in un tracciato come questo, quando non hai una buona aderenza, perdi molto tempo. Ovviamente non siamo felici per questo risultato e la penalità dovuta alla sostituzione del cambio di certo non ci aiuta, ma cercheremo di fare del nostro meglio. Non possiamo prevedere cosa accadrà domani, di sicuro non sarà una gara facile, ma qui tutto può accadere. Noi cercheremo di fare le scelte giuste in caso di Safety Car e di prendere le decisioni più opportune.”
Sebastian Vettel: ”E’ ovvio che sono molto deluso, perchè il lavoro fatto da giovedì ad oggi era stato molto buono e la macchina era migliorata. Al mattino avessi tempi di inizio sessione. Ho fatto tutto quello che potevo, ma non mi sentivo a mio agio come al mattino. E’ un peccato aver perso una buona occasione per iniziare la gara davanti. Mi aspettavo di più perché la macchina mi dava tutte le ragioni per farlo, ma sono sicuro chevamo iniziato bene, sapevo che si poteva fare anche meglio e non ero assolutamente preoccupato.
Ma poi, man mano che le qualifiche andavano avanti, per noi diventava sempre più difficile trovare il grip. Quando non c’è aderenza qui è molto più penalizzante che su altri circuiti, la macchina ha iniziato a scivolare e al momento non capiamo perchè. Mentre tutti miglioravano, noi abbiamo registrato gli stee già fra un paio di ore inizieremo a guardare avanti, la gara è domani e abbiamo una gran macchina con un ottimo passo.”
Redazione MotoriNoLimits