Una notizia positiva per l’Autodromo di Monza. La Giunta regionale della Lombardia si è riunita oggi in seduta urgente alle ore 15.00 a Palazzo Lombardia, sotto la presidenza del Presidente Roberto Maroni e tra i vari provvedimenti approvati uno riguarda il GP d’Italia di F1 a Monza. Di seguito il comunicato:
“Si informa la Giunta circa le trattative che vedono coinvolte l’Automobile Club Italiano (ACI), incaricato dal Governo attraverso il CONI, e la Formula One Management (FOM) per il rinnovo della concessione del Gran Premio Automobilistico d’Italia all’Autodromo di Monza, che scade a fine anno, e dell’impegno di Regione per la valorizzazione dell’Autodromo, del Parco e della Villa Reale in quanto “bene unico” che integra aspetti di rilevanza storico-culturale con aspetti di eccezionalità ambientale, sportiva e turistica. A tal fine si prevede uno stanziamento di 28 milioni di euro per il quadriennio 2015-2018 e un investimento complessivo di 70 milioni di euro nell’arco di un decennio“.
Quindi, a questo punto i soldi ci sono, come già si sapeva, ma ora arriva anche l’ufficialità. Quali ostacoli al rinnovo del contratto? Il presidente del circuito di Imola Uberto Selvatico Estense avrà anche scritto a Bernie Ecclestone, facendo sclerare il presidente ACI Angelo Sticchi Damiani. A Monza mancavano 2 milioni rispetto ai 25 all’anno chiesti da Ecclestone. Ci siamo arrivati, presidente Sticchi Damiani e presidente Capelli, o dobbiamo rompere i nostri salvadanai? Regione Lombardia c’è, lecito e normale che voglia entrare con una quota in SIAS.
A questo punto, se Monza dovesse perdere il GP, la colpa non sarà di Imola o delle offerte di Uberto Selvatico Estense (i soldi sono soldi, dovrebbero essere tutti uguali, no?), ma solo di chi, dopo averci messo le mani sopra, è disposto anche a vederla morire pur di non dividere la “torta” con altri. A meno che tutta la questione non sia solo politica, nel senso finale di alcuni vero del termine, ovvero partito al Governo contro opposizione… O che in realtà questa lenta eutanasia non fosse l’obiettivo vero di alcuni fin dall’inizio. Una cosa è chiara: signori, i soldi ci sono, che scuse prendiamo adesso? Speriamo prevalga il buon senso e che Sticchi Damiani e Capelli tornino da Monaco con il contratto in tasca. Per il bene dell’Autodromo. Se no la questione puzzerà ancora più di quanto non puzzi adesso…
Barbara Premoli
Qui sotto il post pubblicato su Facebook da Fabrizio Sala, vicepresidente Regione Lombardia. Se per caso qualcuno avesse ancora dei dubbi…