C’è ancora tempo fino al 3 giugno per candidarsi a #MercedesVivaio, il nuovo ‘job act’ della Stella che permetterà a 60 neodiplomati e neolaureati provenienti da tutta Italia di entrare dalla porta principale nel mondo del lavoro e della Stella. Il progetto prevede la selezione e la formazione di giovani talenti da inserire nell’area vendita e post-vendita delle Concessionarie Mercedes-Benz. Inoltre, Mercedes-Benz Italia insieme ai suoi partner Concessionari sosterrà tutte le spese di viaggio, vitto e alloggio dei partecipanti. #MercedesVivaio porta in Italia e nel mondo dell’automobile un modello di successo che vede l’alternanza e il dialogo tra la formazione e il mondo del lavoro, dimostrando così ancora una volta l’impegno di Mercedes-Benz Italia insieme ai suoi Concessionari ad andare oltre la vocazione commerciale con iniziative concrete sul territorio. I giovani interessati possono trovare tutte le informazioni e candidarsi su www.mercedes-benz.it e www.qnomos.it/vivaio.
#MercedesVivaio nasce da un’analisi dei bisogni dei Concessionari Mercedes-Benz, partner fondamentali sul territorio, e vuole assicurare le adeguate competenze professionali ai giovani che si affacciano per la prima volta al mondo del lavoro. Talento, passione e forte motivazione: questi i requisiti fondamentali per candidarsi entro il 3 giugno e accedere alle selezioni di #MercedesVivaio.
Tra tutti i candidati di età compresa tra 18 e 26 anni, sulla base dell’analisi dei curriculum, saranno chiamati a colloquio individuale oltre 200 neodiplomati e neolaureati, tra i quali saranno scelti i 90 giovani che accederanno alle prime due settimane di formazione in aula. Storia, valori e gamma di prodotti e servizi Mercedes-Benz, insieme all’analisi organizzativa e del business delle Concessionarie saranno i temi trattati in questa fase dai docenti e i formatori di Mercedes-Benz Italia.
Al termine della prima fase, dopo una accurata selezione svolta in collaborazione con i Concessionari, i 60 migliori talenti proseguiranno il loro percorso con un’ulteriore formazione specifica della durata di 120 ore in tre settimane – dedicata a temi quali processi e strumenti di vendita e assistenza, competenze relazionali e gestionali delle specifiche aree (vendita e post-vendita) e digitalizzazione nel settore automotive – che si svolgerà in contemporanea a un tirocinio lavorativo di tre mesi presso un dealer Mercedes-Benz. Durante il tirocinio i giovani saranno affiancati da un coach che assicurerà il supporto organizzativo e da un collaboratore del dealer stesso in qualità di tutor, che lavorerà a fianco dei tirocinanti per facilitarne l’inserimento all’interno della realtà aziendale.
Le fasi di formazione si svolgeranno nelle Training Academy Mercedes-Benz di Roma e Vittuone, alle porte di Milano e Mercedes-Benz Italia insieme ai Concessionari sosterrà anche tutte le spese di viaggio, vitto e alloggio degli allievi. L’intero programma formativo, dalla selezione all’inserimento lavorativo, sarà concluso entro il 2016 e i 60 talenti che completeranno positivamente il percorso saranno inseriti presso i dealer Mercedes-Benz in Italia. Ciascun ragazzo potrà così scrivere le prime pagine del suo curriculum professionale valorizzato dalle esperienze e competenze acquisite grazie a #MercedesVivaio.
Redazione MotoriNoLimits