Si è conclusa domenica, sul traguardo di viale Venezia a Brescia, la 34° rievocazione della Mille Miglia, “il più bel museo viaggiante al mondo” secondo la celebre definizione di Enzo Ferrari. Protagoniste assolute le vetture storiche Alfa Romeo: prima un’Alfa Romeo 6C 1750 GS Zagato del 1931, seguita al terzo posto da un’Alfa Romeo 6C 1500 Gran Sport del 1933 e al quinto posto un’altra 6C 1750 Gran Sport Zagato del 1930 appartenente al Museo Storico Alfa Romeo di Arese.
Un trionfo, quindi, per il modello 6C 1750 Gran Sport che vinse l’edizione della gara bresciana nel 1930, con l’equipaggio Tazio Nuvolari e Giovanni Battista Guidotti. Oltre al mito del “sorpasso a fari spenti”, quella gara vide il pilota mantovano conquistare il record dei 100 km/h di velocità media su tutto il percorso. Fu una delle undici vittorie conquistate dal marchio Alfa Romeo tra il 1927 e il 1957 quando si correva la Mille Miglia agonistica: un record che non potrà mai essere battuto.
Una gara dal sapore antico – di cui Alfa Romeo è “Automotive Sponsor” – che ancora oggi emoziona piloti e appassionati di tutto il mondo. E il mitico percorso è stato brillantemente concluso d’altri preziosi esemplari appartenenti alla collezione di FCA Heritage, la nuova struttura che coordina tutte le azioni dell’azienda nel mondo dell’automobilismo storico. A iniziare dalle altre due vetture ufficiali del Biscione: la 1900 Sport Spider del 1954 e la 1900 Super Sprint del 1956, anch’esse provenienti dal rinnovato Museo Storico Alfa Romeo di Arese, denominato “La macchina del tempo” (www.museoalfaromeo.com).
Hanno tagliato il traguardo anche due spider Fiat di grande fascino e storia – la 508S del 1934, conosciuta come “Balilla Coppa d’Oro”, e la 1100 TV Trasformabile del 1955 – e una preziosa Lancia Ardea del 1939, berlina della prima serie, con a bordo la famosa attrice Kasia Smutniak.
Ad accompagnare queste rarità le ultime novità FCA, all’insegna di quell’indissolubile legame tra icone del passato e vetture di attuale produzione. In particolare, l’Alfa Romeo 4C ha svolto il prestigioso compito di apripista della manifestazione mentre una flotta della Nuova Giulietta è stata messa a disposizione dell’organizzazione. Infine, sulle strade della Mille Miglia 2016 anche la nuova Alfa Romeo Giulia, l’inedita serie speciale Lancia Ypsilon Mya e l’affascinante Fiat 124 Spider.
Redazione MotoriNoLimits