Il FordPartner Carpoint di Roma celebra il 30° compleanno con il 4° Ford Chairman’s Award, consegnato al Presidente Michele Bracco dal Presidente e AD di Ford Italia Domenico Chianese, nel corso di una cerimonia svoltasi presso il FordStore di Via della Pisana alla presenza dei collaboratori del Gruppo Carpoint e della dirigenza di Ford Italia. Il Ford Chairman’s Award è il prestigioso riconoscimento dell’Ovale Blu riservato ai FordPartner che sappiano coniugare al meglio i risultati di vendita, assistenza e finanziamento con la soddisfazione dei clienti, sia nell’area delle vendite che in quella del postvendita.
Oltre che il 30° compleanno di Carpoint, si celebra il 30° anniversario di matrimonio tra il gruppo romano e il brand Ford, un sodalizio vincente iniziato nel 1986 nella storica sede di Via Pontina, che dai 3 punti vendita iniziali, compresi i saloni di Viale Marconi e Via Gregorio VII, oggi conta 7 sedi per coprire la zona sud della città e il litorale romano, da Civitavecchia ad Anzio. Il Gruppo Carpoint, che 30 anni fa ha iniziato con 57 dipendenti, oggi ne conta 193, dei quali la maggior parte collabora con il gruppo da oltre 25 anni.
Il FordStore Carpoint è stato il primo tra i punti di eccellenza dell’Ovale Blu sul territorio, a essere lanciato in Italia, nel settembre del 2011. Il FordStore è il luogo dove i clienti possono scoprire, conoscere e provare l’intera linea europea di prodotti, tra cui i più emozionanti come quelli Ford Performance, inclusa la nuova Mustang e la nuova Focus RS, e i più esclusivi, come i modelli della gamma Vignale, dalla Mondeo alla S-MAX, alla Edge, che entro la fine dell’anno saranno affiancati dalla nuova Kuga Vignale.
Il design e gli allestimenti del FordStore sono stati sviluppati per comunicare al cliente che ogni elemento è al servizio delle sue necessità. Gli spazi, accoglienti e luminosi, restituiscono immediatamente l’immagine del dinamismo Ford, e accolgono i modelli dell’Ovale Blu, che spesso sono già stati scoperti on-line dai clienti attraverso il sito ford.it, rendendo lo showroom, con continuità, un’estensione fisica della dimensione digitale.
Il FordStore è organizzato in aree ad alta riconoscibilità: l’area ‘ciao’, con i cartelli ‘informati qui’ è l’area di benvenuto. La zona ‘scopri il mondo Ford’ mette a disposizione il ‘discovery table’ mediante il quale con il supporto di tablet e display è possibile approfondire la conoscenza delle tecnologie dell’Ovale Blu, e il ‘power-wall’, un maxi schermo sul quale è possibile visualizzare a grandezza reale l’auto configurata dal cliente. Nell’area ‘relax’ è possibile accomodarsi bevendo caffè, leggendo riviste e navigando wifi. L’assistenza e la relativa accettazione interattiva si svolgono nell’area FordService. In particolare, uno degli elementi caratterizzanti e distintivi del FordStore Carpoint è rappresentato dal Blue Team, la squadra dedicata ad accogliere e portare il cliente nel mondo Ford attraverso un percorso di conoscenza dei prodotti e delle tecnologie dell’Ovale Blu, con il supporto di dispositivi portatili e del test drive, senza affrontare le questioni commerciali, demandate al passaggio del cliente ai consulenti alle vendite.
Il posizionamento dei veicoli Ford è organizzato al fine di aiutare i clienti a trovare e confrontare fianco a fianco i diversi modelli di una stessa famiglia. Per esempio, la famiglia dei SUV, con EcoSport e Kuga che presto saranno affiancate dalla nuova Edge, è presentata in un’area dedicata, mentre in una zona Ford Performance, ad alto carico adrenalinico, trovano posto la Fiesta ST, la Focus ST e la nuova Mustang, disponibile solo presso i FordStore, oggi affiancate dalla ancora più estrema Focus RS.
Solo all’interno dei FordStore si potrà vivere l’esperienza del nuovo brand Ford Vignale, che si declina attraverso prodotti di qualità premium e un’esperienza superiore di acquisto e possesso. Nella Vignale Lounge, il Relationship Manager accompagnerà il cliente nel mondo dell’esclusività. All’interno delle eleganti Vignale Lounge allestite esclusivamente presso i FordStore, il cui design è ispirato a quello dei modelli Ford Vignale, ogni cliente sarà seguito dal Relationship Manager, che assicurerà un’esperienza personalizzata in base alle esigenze individuali di tempo e organizzazione del cliente stesso. Il Vignale Relationship Manager seguirà il cliente a partire dal primo incontro e lo affiancherà per tutto il periodo in cui sarà in possesso dell’auto. Lo assisterà nella scoperta dei modelli, delle rifiniture e delle possibilità di personalizzazione, e sarà a sua disposizione per rendere l’esperienza di acquisto e possesso più gratificante possibile.
Oltre alla personalizzazione delle caratteristiche della propria auto, i clienti Vignale potranno accedere a servizi personalizzati ed esclusivi come una linea dedicata 24/7, e il ritiro e la consegna a domicilio, o al lavoro, per le operazioni di manutenzione, con la possibilità di scegliere tempi, orari e modalità.
Redazione MotoriNoLimits