Sarà un weekend intenso per il Museo Nazionale dell’Automobile di Torino, il MAUTO. Domenica 15 maggio dalle ore 15.30 un pomeriggio dedicato ai più piccoli. Si inizia con la visita guidata teatrale «HO FAMIGLIARIZZ’AUTO!» tenuta dalla Compagnia teatrale Teatro e Società. Una visita teatrale guidata alla collezione del museo per famiglie, ragazzi e adulti, in cui attori guida spiegano la storia, interpretano le qualità e mettono in scena gli eventi che riguardano luoghi e oggetti esposti evocando magiche e suggestive atmosfere. A seguire merenda per tutti e… BOCCONI DI FAVOLA, spettacolo teatrale con maschere di cartapesta tenuto da la Compagnia teatrale La Barca dei Soli.
Accade che dal libro magico delle favole prendano vita i personaggi più bizzarri e divertenti che i bambini possano immaginare: la furba volpe dell’omino di Pan di Zenzero, lo smemorato e borbottone Dottor Klaudikus che cerca di ricordare la fiaba di “Cenerentola”, la perfida e cinica Regina Grimilde ossessionata dalla bellezza di Biancaneve… I personaggi fuoriescono dalla scatola incantata come dal cilindro di un mago e narrano la loro versione dei fatti coinvolgendo i bambini in allegri momenti di interazione. Realizzato in collaborazione con lìAssociazione culturale no profit ROSSO VIVO. Costo attività’: 4 euro più biglietto d’ingresso al Museo secondo tariffe. Costo BIGLIETTO D’INGRESSO speciale attività famiglie. Per info e prenotazioni: prenotazioni@museoauto.it, tel 011 677666
Nuovo appuntamento nella stagione 2016 di Formula 1: domenica 15 alle ore 14.00 si correrà il GP di Spagna al Montmelò. La gara sarà trasmessa sul maxischermo in un’area dedicata a pianoterra. Questa iniziativa può essere l’occasione per torinesi e turisti di visitare il Museo, fermarsi in caffetteria per un brunch e poi vedere le gare comodamente seduti nei locali climatizzati. Offerta BRUNCH: nelle domeniche in cui il GP sarà proiettato in diretta alle ore 14.00, sarà possibile fermarsi in caffetteria per gustare un pranzo composto da: 1 piatto a scelta + 1 bevanda + 1 dolce + caffè al prezzo speciale di 12,00 euro.
La Ferrari 330 P3/4, sarà ospite al Museo dell’Automobile, nella sezione FORMULA fino alla fine del mese di luglio. Strepitoso il successo ottenuto dalla Ferrari il 5 febbraio 1967 alla 24 Ore di Daytona (USA): tre vetture ai primi tre posti, sapientemente fatte arrivare affiancate al traguardo dal direttore sportivo Franco Lini. Si trattava di una 330 P4 spider (Bandini-Amon), di una 330 P4 berlinetta (Parkes-Scarfiotti) e di una 412 P (Rodriguez-Guichet). Fu una vittoria straordinaria, per di più in terra americana in casa della rivale Ford, che contribuì in maniera determinante alla conquista del Campionato Internazionale Costruttori Sport Prototipi 1967. La 330 P4, da allora e per sempre “Daytona”, era l’ultimo anello di una serie di vetture sport prototipo costruite a partire dal 1961 in versioni sempre più perfezionate. Il motore della P4 aveva tre valvole per cilindro, iniezione, doppia accensione e poteva mantenere la sua potenza di ben 112 cavalli per litro per 24 ore, come dimostrato dalle lunghe gare portate a termine senza problemi durante tutta la stagione. Dalla P4 derivarono anche i modelli Can Am per le corse delle omonima serie nordamericana.
Redazione MotoriNoLimits