Parte sabato 14 maggio l’edizione numero 61 del RMS Roma Motor Show, l’ormai storica manifestazione motoristica ideata nel 1947 da Michele Favia del Core che, per il secondo anno consecutivo, andrà in scena nella suggestiva cornice dell’autodromo di Vallelunga. Come consuetudine, il Roma Motor Show (di cui MotoriNoLimits è orgoglioso di essere media partner, grazie Stefania!) aprirà le sue porte per l’intero weekend, consentendo al pubblico, gratuitamente, non soltanto di ammirare le auto di ieri e di oggi, ma anche di guidarle, seguire brevi corsi di guida sicura grazie alle strutture dell’autodromo romano dell’ACI, di cui l’evento ha il patrocinio e di svolgere tutta una serie di attività connesse al mondo dell’auto.
Nel corso della cerimonia di premiazione della rivista Motor e di inaugurazione del 61° Roma Motor Show, dopo aver letto il messaggio di augurio del Presidente del CONI e del Circolo stesso, Giovanni Malagò, il direttore di Motor, Stefania Favìa del Core, ha introdotto il dibattito dal titolo “Il mercato dell’auto fra guida autonoma, connettività e sicurezza: a che punto siamo?” facendo il punto sulle ultime novità introdotte sul mercato, sia dal punto di vista della normativa che delle dotazioni automobilistiche.
Al termine si è svolta la cerimonia di consegna dei Motor Award, i premi che la redazione della rivista Motor, organizzatrice del Roma Motor Show, assegna ogni anno al variegato mondo dell’automotive, ma anche alla stampa. Il premio Comunicazione Auto – Sergio Favìa del Core”, è stato vinto da Paolo Lanzoni Responsabile Press Relations and Communication di Mercedes Benz Italia, il premio “Addetto Stampa” è stato consegnato a Andrea Del Campo Responsabile Ufficio Stampa Ford Italia (a sin.), mentre il “Premio a un Manager”, è stato vinto da Daniele Maver Presidente e Amministratore Delegato di Jaguar Land Rover Italia. Sempre a Jaguar Land Rover è stato consegnato il Premio App, per l’applicazione Android Wear con cui i clienti possono gestire a distanza una serie di funzioni.
Quest’anno è stato inserito anche un riconoscimento inedito assegnato dalla Banca Widiba, partner del Roma Motor Show, a Mercedes Benz per la tecnologica applicata alla nuova Classe E, vettura che prefigura già oggi come sarà l’auto del futuro. Il premio è stato consegnato da Daniela Pivato Responsabile IT e Innovazione di Widiba a Paolo Lanzoni.
Il Premio Manifestazione è stato assegnato a DS Italia per la presentazione nazionale della Nuova DS3 e DS3 cabrio avvenuta nella splendida cornice del Veneto e sempre a DS è stato consegnato un riconoscimento per aver supportato la realizzazione del libro “DS, un histoire d’amour”, il cui autore è Maurizio Marini; un Premio Speciale è stato consegnato anche a Honda Motor Europe Italia per la sponsorizzazione del 99° Giro d’Italia, un modo per avvicinare il mondo dell’auto e della bici e per risaltare i valori dello sport, mentre il Premio fotografia quest’anno è stato assegnato al servizio fotografico abbinato al lancio della nuova Nissan Leaf, in quanto ben rappresenta tutti i colori di un mondo pulito e perché esalta il coraggio di una vettura ecologica, tecnicamente avanzata, di viaggiare verso un nuovo mondo ed è stato consegnato a Marco Puricelli, Responsabile Comunicazione Prodotto Design & Technology di Nissan Italia.
A Citroën è stato consegnato un Motor Award per l’originale ed innovativa E-MEHARI, vettura legata alla storia del marchio del Double Chevron ma rivolta decisamente al futuro, grazie alla trazione 100% elettrica; il premio è stato ritirato da Giovanna La Bruna Direttore
PSA Retail Italia Roma.
Un altro Premio Speciale per la sicurezza è stato consegnato da Umberto Guidoni, Segretario Generale Fondazione Ania per la sicurezza stradale, a Paola Trotta di Opel Italia per il sistema OnStar. A Monica Soldini, Responsabile eventi PSA Italia è stato consegnato un premio per il tour Best Technology Experience di Peugeot e il Premio Social per l’attività del marchio del Leone sui social media. Il premio Pubblicità è stato consegnato a Riccardo Magnani, Direttore marketing di Ford Italia per lo spot tv della nuova C-Max, mentre un altro Premio Speciale è stato consegnato al brand dell’usato garantito Mercedes-Benz FirstHand.
Sono stati consegnati poi anche i Premi alla Stampa fra i quali a Vincenzo Borgomeo di Repubblica e all’editore Angelo Caciotti per il libro “Sicurezza stradale, i 50 gol più belli”, Rosella Santilli del TGR Lazio per i suoi servizio dedicati alla sicurezza stradale all’interno del programma di approfondimento Buongiorno Regione, a Ludovico Fois, Direttore Pubbliche Relazioni di ACI Italia per il ritorno in edicola del mensile dell’ACI L’Automobile, alla newsletter del ChiéChi, e al mensile Sport Club. Infine sono stati consegnati altri Motor Award ai concessionari partecipanti al Roma Motor Show, Motor Village, DS Store di Roma e Nissan MirAuto e ai Corpi dello Stato che supportano la manifestazione con la loro presenza.
L’area del Centro Congressi dell’autodromo, sulla collina che domina il circuito, ospiterà un’esposizione delle principali novità del mercato automobilistico. Su una superficie di 1.500 mq protagoniste saranno alcune tra le merche più importanti con le loro novità: Peugeot, Citroen, DS, Fiat, Alfa Romeo, Lancia, Abarth, Jeep, Ford, Honda, Jaguar, Land Rover e Nissan. Nello spazio esterno, poi, vi sarà un’area dedicata a First Hand, il programma dell’usato selezionato e garantito da Mercedes-Benz, con oltre 70 vetture in esposizione.
Presenza importante sarà quella dell’Automobile Club Italia, tra i patrocinatori dell’evento, presente con la delegazione di Roma e con diverse iniziative legate allo sport, alle auto storico, alla sicurezza stradale ed alla mobilità sostenibile ed efficiente. A cui si aggiunge la parata di vetture d’epoca di domenica curata dall’ACI Storico.
L’area espositiva del Roma Motor Show sarà, inoltre, arricchita da altre iniziative, alcune tradizionale, altre inedite per la manifestazione. Tra queste, il club “Amici Autodromo di Vallelunga”, costituitosi di recente per promuovere i valori dell’automobilismo sportivo, per salvaguardare e diffondere la memoria storica dell’autodromo intitolato a Piero Taruffi. Altra novità, lo spazio dedicato alle auto protagoniste del cinema. Direttamente dalla collezione privata di Maurizio Maggi, action vehicle coordinator, alcuni gioielli presenti in film come “L’ultimo imperatore”, “C’era una volta in America”, fino a “Romanzo Criminale”.
Non poteva mancare l’area dedicata al tuning del Team Bull Sound, il cui tema quest’anno sarà l’artigianalità. La giuria popolare voterà l’auto con l’elaborazione più originale. Immancabile, poi, la presenza delle forze dell’ordine e militari, dall’Esercito ai Carabinieri, dalla Finanza all’Aeronautica, alla Marina Militare. E poi la Protezione Civile, la Croce Rossa sino alla Polizia di Campagnano.
Ma le auto al Roma Motor Show, oltre che essere ammirate, potranno essere guidate su tre diverse aree di prova a disposizione. La prima, di ben 7.000 mq, allestita per effettuare prove di abilità insieme agli istruttori al volante di Peugeot, Citroen, Ford, Honda Nissan e Smart elettriche. La seconda dedicata all’offroad, che consentirà di misurarsi con le ultime novità Jeep su salite e discese con pendenze variabili, guadi, passaggi su tronchi e dossi. Oppure un percorso lungo un chilometro e mezzo tra fango e curve a gomito da affrontare con auto da rally, quad, auto a trazione integrale, SUV o Crossover. Infine, nelle aree del Centro di Guida Sicura, con le Honda i visitatori potranno apprendere gli elementi base per affrontare con maggiore sicurezza situazioni critiche e prendere coscienza dei pericoli e delle difficoltà che possono presentarsi sulla strada.
Ovviamente ci sarà anche un’area destinata ai più piccoli allestita dall’ACI Roma con i suoi progetti TrasportACI Sicuri, sulle regole generali di sicurezza e l’uso delle cinture di sicurezza; “A passo sicuro”, rivolto ai pedoni e agli utenti della strada per il corretto comportamento negli attraversamenti pedonale, e “Due ruote sicure”, dedicato all’uso della bicicletta.
Sempre nell’ambito della sicurezza sulle strade, il pubblico potrà provare i simulatori Ready2Go, la nuova frontiera tecnologica della scuola guida, o quelli della Fondazione ANIA per la Sicurezza Stradale, che permettono ai neo-patentati di seguire lezioni teoriche/pratiche di guida su veicoli a trazione anteriore e posteriore.
Walter Marcelli