Volvo Cars, prima Casa automobilistica ad aver iniziato a collaudare attivamente i sedili per bambini all’interno dei crash test già nei lontani anni 60, si appresta a lanciare una gamma di tre nuovi sedili per bambini caratterizzata da design, confort e praticità. Volvo Cars può definirsi un pioniere della sicurezza dei bambini in auto e, in quanto tale, è certamente ineguagliata la sua esperienza in fatto di sviluppo e collaudo di seggiolini ed elaborazione di chiare guide all’installazione e all’uso degli stessi rivolte ai genitori.
“Comprendiamo che a molte persone la sicurezza dei bambini in auto possa sembrare un argomento complesso e a volte persino poco chiaro. Per molti anni ci siamo dedicati a dare indicazioni circa la modalità di utilizzo e di corretta installazione dei sedili per bambini,” spiega Lotta Jakobsson Professore Universitario Associato e Responsabile Tecnico Senior per la Prevenzione Incidenti presso il Centro Sicurezza di Volvo Cars.
Insegnare agli adulti come installare e utilizzare un sedile per bambini è una cosa; del tutto diverso è invece riuscire a far stare il bambino seduto nell’apposito seggiolino, soprattutto quando comincia a diventare più grandicello.
“Il nostro obiettivo è garantire che i bambini viaggino nel modo più sicuro possibile, in base alla loro altezza ed età. Ciò implica l’utilizzo del sedile rivolto all’indietro almeno fino ai 3-4 anni d’età e successivamente dei sedili per bambini o dei cuscini rialzati, fino ai 140 cm di altezza. I benefici in termini di sicurezza sono indiscutibili, eppure molti genitori inconsapevolmente permettono ai loro figli di sedersi rivolti in avanti troppo presto. Una delle numerose ragioni citate per spiegare questo comportamento è la comodità: il bambino lamenta di non avere abbastanza spazio per le gambe oppure di avere troppo caldo a causa dell’imbottitura del seggiolino,” continua Lotta Jakobsson.
La nuova generazione di sedili per bambini di Volvo Cars è stata realizzata con imbottitura più traspirante e confortevole costituita per l’80% da tessuto di lana, che rende i sedili più morbidi al tatto e molto resistenti, oltre a garantirne una migliore resa sia nei climi caldi che in quelli freddi. I sedili hanno inoltre un profilo più sottile studiato per aumentare lo spazio per le gambe e il confort generale.
“Riteniamo che i bambini staranno più comodi nel nostro nuovo sedile rivolto all’indietro e che ciò incoraggerà i genitori a farli viaggiare in questo modo più a lungo. Ciò avrà un effetto diretto sulla sicurezza complessiva dei bambini e sosterrà la nostra Vision 2020, secondo cui nessuno resterà più ucciso o gravemente ferito a seguito di incidente in una Volvo entro il 2020,” conclude Lotta Jakobsson.
I nuovi sedili sono stati progettati per rispondere alle esigenze di bambini di età e altezza diverse:
- Seggiolino per neonati – rivolto all’indietro (fino a 13 kg o 9 mesi)
- Sedile per bambini – rivolto all’indietro per bambini da 9 mesi a 6 anni (almeno fino a 3-4 anni d’età secondo quanto consigliato da Volvo)
- Cuscino rialzato – rivolto in avanti, per bambini che non entrano più nel sedile rivolto all’indietro (da 3 a 10 anni)
Volvo Cars continua a insistere sull’importanza di far viaggiare i bambini in sedili rivolti all’indietro il più a lungo possibile. I nuovi sedili, sviluppati in collaborazione con uno dei più importanti fabbricanti di seggiolini per bambini a livello mondiale, Britax-Römer, e collaudati presso il Centro Sicurezza di Volvo Cars a Goteborg, in Svezia, saranno disponibili a partire dagli inizi di giugno in alcuni mercati selezionati.
Redazione MotoriNoLimits