Sul circuito cittadino di Marrakech, in cui è quasi impossibile superare, i piloti del team Citroën Total hanno migliorato le posizioni di partenza, ottenendo il secondo e terzo gradino del podio nella Opening Race. A un terzo della stagione Citroën e López conservano la testa dei Campionati del Mondo FIA WTCC. Nella Opening Race, il quattro volte Campione del Mondo Ivan Muller è partito bene dalla quinta posizione in griglia, così come Pechito López, che si è portato subito a fianco del compagno di team. Le due Citroën C-Elysée WTCC hanno corso fianco a fianco fino a quando l’argentino non ha avuto la meglio.
Il primo giro è stato segnato dall’uscita di James Thompson, spinto Hugo Valente, e dal “dritto” di Nick Catsburg. La corsa ha visto Valente al comando, davanti a Coronel, López, Muller e Monteiro. Il drive through imposto successivamente come penalità a Valente ha fatto guadagnare un posto a tutti i concorrenti. José María López ha tentato di attaccare a più riprese Tom Coronel, che ha resistito al volante di un’auto più leggera di 80 kg. La top 10 è rimasta invariata per gli ultimi quindici giri, dimostrando quanto sia difficile superare in condizioni normali sul nuovo circuito di Marrakech.
Verso la fine del pomeriggio i concorrenti hanno affrontato la Main Race, con José María López e Yvan Muller rispettivamente quarto e quinto sulla griglia di partenza. Le poche gocce cadute durante la preparazione delle auto si sono trasformate in un acquazzone, e tutti i concorrenti hanno montato pneumatici rain. Alla partenza Rob Huff e Norbert Michelisz sono andati in testa, davanti a Tiago Monteiro e José María López, affiancati. Pechito ha conquistato la terza posizione, mentre Yvan Muller ha completato il gruppo di testa. Nel quinto giro Pechito ha commesso un errore bloccando le ruote in frenata alla curva n°10 ed è stato costretto a lasciar passare Tiago Monteiro. La gara è continuata come una monotona processione, con la top 10 invariata per dodici giri.
Il risultato di questo weekend ha permesso a José María López di aumentare di 2 punti il suo vantaggio in testa al Campionato del Mondo. Yvan è sesto, a 4 punti dalla top 5. Citroën conserva il comando della classifica Costruttori con 39 punti di vantaggio sull’inseguitore più immediato.
Yves Matton (Direttore di Citroën Racing): «Sono soddisfatto del bilancio complessivo del team. Non abbiamo vinto ma è solo la terza volta che succede in ventotto appuntamenti del FIA WTCC. Le grandi prestazioni di José María López e Yvan Muller ci fanno perdere solo un punto nel Campionato del Mondo Costruttori, e conserviamo un bel vantaggio. Anche Pechito ha fatto una buona operazione nella classifica Piloti. Lasciamo questo tracciato con il rammarico di non aver potuto offrire più spettacolo al pubblico marocchino ma aspettiamo con fiducia la sfida più impegnativa dell’anno: il Nürburgring e la Nordschleife».
José María López: «Il secondo posto nella gara di apertura rappresenta un eccellente risultato, considerata la mia posizione in griglia. Il primo giro mi è sembrato una sorta di street fighting. Sapevo che non sarebbe stato possibile superare. Mi sono tenuto pronto a cogliere anche la minima opportunità ma dovevo anche gestire pneumatici e freni. Nella Main Race ho avuto la meglio su Tiago ma poi ho commesso un errore. Sono comunque soddisfatto del mio weekend, e ho centrato l’obiettivo di aumentare il mio vantaggio alla testa del Campionato del Mondo. Dobbiamo comunque tenere alta la guardia, perché i nostri avversari non sono mai stati così vicini».
Yvan Muller: «Sono un po’ sorpreso del mio podio nell’Opening Race. Non pensavo ci sarebbero stati così tanti incidenti nel corso del primo giro, ma questo mi ha permesso di passare dalla quinta alla terza posizione. Poi è stato praticamente impossibile superare, anche se si è più veloci della vettura davanti. La pioggia ha reso la Main Race molto difficile. I vari fondi e le strisce di vernice hanno reso la pista molto scivolosa. Ho anche pensato mi si fosse staccata una ruota quando l’auto è andata via diritta! Questo weekend non è stato eccezionale ma comunque positivo per il team e me».
Redazione MotoriNoLimits
LE CLASSIFICHE
CAMPIONATO DEL MONDO PILOTI
1. José María López 138 punti
2. Tiago Monteiro 124 punti
3. Rob Huff 98 punti
4. Norbert Michelisz 85 punti
5. Mehdi Bennani 83 punti
6. Yvan Muller 79 punti
7. Nick Catsburg 51 punti
8. Tom Chilton 45 punti
14. Grégoire Demoustier 7 punti
CAMPIONATO DEL MONDO COSTRUTTORI
1. Citroën 347 punti
2. Honda 308 punti
3. Lada 171 punti
4. Polestar 90 punti