Nella settimana che porta al GP di Spagna, primo round europeo dove i team introdurrano moltissime novità, torniano in Russia per una rapida review tecnica. Per la Mercedes sono 4 su 4 le vittorie in questa prima parte di Mondiale. Sulle Power Unit Mercedes sono state apportate delle modifiche andando a modificare l’impianto di alimentazione del carburante. Per farlo sono stati utilizzati 2 gettoni ma non sono state sostituite le PU in quanto il sistema di iniezione non fa parte di quei componenti sottoposti a contingentamento.
La Mercedes ha continuato a introdurre piccoli aggiornamenti sulle prese d’aria dei freni anteriori. Si è tornati alla versione pre-GP del Bahrain con la presa d’aria vera e propria di dimensioni leggermente minori. Ma la novità è situata anteriormente a ciò; come potete notare dall’immagine in basso è stata eliminata la rete metallica utile a evitare l’ingresso nella presa d’aria di detriti che potrebbero creare notevoli problemi di raffreddamento ai freni anteriori. La rete metallica è stata sostituita con delle piccole lamine orizzontali che hanno la stessa funzione con il vantaggio di disturbare in maniera minore il flusso d’aria all’ingresso della presa.
Non è stata, invece, utilizzata per le qualifiche e la gara la nuova ala che presentava delle modifiche nella zona degli endplate. Come si può ben vedere dall’immagine a sinistra la nuova versione di endplate differisce dalla precedente nella parte terminale in quanto la deriva verticale, nella zona più vicina agli pneumatici anteriori, è stata modifica a introducendo due piccoli sfoghi tramite l’aggiunta di un piccolo profilo incurvato. Tali modifiche hanno lo scopo di energizzare e direzionare una maggior quantità di aria proveniente dall’interno dell’ala prima di essere deviato esternamente agli pneumatici.
In casa Ferrari è stato portato uno sviluppo alla camera di combustione utilizzando 3 dei 9 gettoni rimanenti. La modifica fatta dai motoristi di Maranello aveva lo scopo di cercare di incrementare la volumetria dei gas di scarico. Questa modifica, oltre a garantire qualche CV in più al motore endotermico è andata a tamponare, almeno in parte, i problemi di energia elettrica trasferibile tramite MGU-K alle ruote.
E’ stata portata in pista un’evoluzione ai flap superiori dell’ala anteriore che ora presentano una forma molto più filante rispetto alla vecchia versione. Questi flap sono composti ancora da due elementi ma su quello superiore è stata aggiunta una piccola soffiatura. E’ stato confermato il grosso deviatore di flusso ancorato al profilo principale utile a deviare il flusso d’aria esternamente agli pneumatici anteriori.Anche gli upper flap, rispetto alla precedente versione, non hanno subìto interventi.
Segnali di risveglio per la McLaren che è riuscita a portare a punti entrambi i piloti. La scuderia di Woking sta continuando a “spingere” molto nello sviluppo aerodinamico della MP4-31. Per questo appuntamento è stata introdotta una piccola modifica sugli upper flap dell’ala anteriore su cui è stata aggiunta una piccola aletta che ha la funzionalità di aiutare il flusso d’aria nel passare esternamente alle ruote anteriori.
Oltre a questa modifica nella zona anteriore sono stati provati durante le libere i deviatori di flusso a “ponte” che successivamente sono stati utilizzati anche da Button. Come potete osservare dal confronto a destra, i deviatori di flusso posti ai lati delle fiancate vanno ora a collegarsi al primo generatore di vortice formando cosi un piccolo profilo a ponte. Con questa modifica gli aerodinamici della McLaren, vogliono migliorare lo scorrimento dei flussi verso la zona posteriore della vettura.
Cristiano Sponton