Il martedì prima del GP di Francia è stato storico e culturale per alcuni piloti del Campionato del Mondo MotoGP. Loris Baz, Fabio Quartararo e Alexis Masbou accompagnati da Tito Rabat e Niccolò Antonelli hanno visitato gli storici castelli della Loira e, in particolare, il Castello di Lude a circa 45 minuti dal circuito su quale domenica si correrà la quinta gara della stagione. Nell’edificio, costruito tra il X e il XI secolo, vive ancora una famiglia di nobile origine e i padroni di casa hanno ospitato personalmente i piloti per la loro visita avvenuta in costumi tradizionali. Tenetevi forte e… se pensavate di aver già visto di tutto nella vita, questa sicuramente vi mancava!
Costruito come fortezza militare durante la Guerra dei Cent’anni, il Castello di Lude fu trasformato in una elegante reggia durante il rinascimento diventando famoso nel mondo per i suoi giardini spettacolari che combinano lo stile inglese con quello francese. Dopo un giorno diverso, tra le bellezze della propria nazione, Loris Baz ha così commentato le emozioni di correre sul tracciato di casa: “È sempre bello gareggiare davanti al tuo pubblico, spero di fare una bella prestazione”, con Tito Rabat, il rookie della classe regina, che esta concentrato sull’obiettivo, “La cosa più importante per me deve essere poter dimostrare costanza dalle FP1 alla gara”.
Il campione del mondo in carica Moto2, Johann Zarco, sa che questo può diventare un fine settimana speciale: “Sarà un onore correre in Francia per la prima volta da detentore del titolo iridato, davanti a tutti i miei tifosi che qui saranno tantissimi; solo per questo fine settimana mi sento un po’ come Valentino Rossi”.
È stato un inizio difficile per Fabio Quartararo ma il pilota transalpino si aspetta un grande ritorno proprio dal GP di casa: “Ho intenzione di raddrizzare questo brutto inizio di stagione, darò tutto per fare una bella prova davanti al mio pubblico”, lo stesso esprime il suo connazionale e collega di cilindrata Alexis Masbou che punta a miglirare la sua moto, la nuova Peugeot 250cc, di gara in gara, mentre Niccolò Antonelli, vincitore della gara inaugurale in Qatar non è più riuscito a tornare sul podio e proprio dal GP francese l’obiettivo è quello di arrivare ancora nelle posizioni che contano.
Redazione MotoriNoLimits