Il pluricampione del Trofeo Abarth Selenia, Alex Campani, su Abarth 695 Assetto Corse Evoluzione, ha iniziato l’ottava stagione del campionato dello Scorpione vincendo la prima gara sul circuito di Monza, precedendo Cosimo Barberini e lo svedese Joakim Darbom.
Per Campani non è stata una corsa facile, ma ha conquistato il primato dopo una serie di duelli spettacolari con i suoi principali avversari. I colpi di scena sono iniziati sin dal via, quando il poleman Darbom aveva un’incertezza, sfruttata abilmente da Campani per portarsi in testa, davanti a Pajuranta e Barberini. I tre davano vita a una bella lotta con Pajuranta che al 4° giro tamponava Campani alla variante della Roggia e veniva superato da Barberini. Senza l’appendice aerodinamica anteriore, Campani doveva cedere il primato a Barberini nel giro successivo. Al nono giro Campani riconquistava il primato con un bel sorpasso nella prima staccata ai danni di Barberini, che però reagiva replicando la manovra dell’avversario nella tornata successiva. Campani riproponeva una grande staccata nel penultimo giro, riportandosi in testa e resistendo agli ultimi attacchi di Barberini e Darbom (autore del giro veloce), che chiudevano nell’ordine.
Impressionante il ritmo di gara tenuto dalle Abarth 695 Assetto Corse Evoluzione che hanno migliorato in gara il tempo ottenuto nelle prove di qualificazione: Darbom ha girato in 2’11”233, alla media di 158,9 km orari. Tra le Abarth 595 OT il meglio piazzato è stato il portoghese Fernandes. Domani (domenica 1° maggio) si disputa Gara 2 con partenza alle ore 10,10. In programma 25’ più un giro per ciascuna manche, con la griglia formata dall’inversione delle prime otto posizioni di Gara 1.
Redazione MotoriNoLimits