Dopo l’esordio a marzo nel mondo del ciclismo, in occasione delle due manifestazioni Tirreno Adriatico e Milano-Sanremo, LS2 HELMETS acquisisce la qualifica di FORNITORE UFFICIALE del GIRO D’ITALIA 2016. La scelta di LS2 HELMETS di essere presente al 99° GIRO D’ITALIA è dettata sia dalla certezza di poter offrire un prodotto con peculiarità atte a garantire ai motociclisti sicurezza e comfort al 100%, ma anche dalla consapevolezza che una manifestazione di tale livello internazionale, che percorre le strade d’Italia incontrando un pubblico ampio e diversificato, rappresenta un’ottima occasione per promuovere il brand verso un target di potenziali utenti che oggi, in percentuale molto elevata, sceglie una mobilità su ‘due’ ruote per gli spostamenti quotidiani per lavoro o semplicemente per svago, in sella a uno scooter o a una moto.
METRO FF324, il modello selezionato dai motociclisti ufficiali del Giro d’Italia che lo indosseranno durante le 21 tappe della manifestazione, è il nuovo casco modulare di LS2, flip-up innovativo che abbina la più moderna tecnologia di realizzazione alla sicurezza e al massimo comfort per l’utilizzatore. METRO è un urban commuter, adatto per l’utilizzo in città in sella ad un maxi-scooter ma anche perfetto per la moto in occasione di viaggi-turismo di medio e lungo raggio.
Il casco METRO FF324 dedicato al GIRO D’ITALIA 2016 è stato personalizzato con sei colorazioni speciali e grafica dedicata, per identificare con rapidità il ruolo dei motociclisti all’interno della carovana: giallo, giallo fluo, rosso, azzurro, grigio e bianco i colori scelti dall’organizzazione. Sicurezza e comfort per i motociclisti ufficiali saranno dunque garantite da METRO FF324, grazie alle sue caratteristiche progettuali, alcune delle quali esclusive di LS2.
La calotta esterna, stampata in tre misure in KPA (Kinetic Polymer Alloy) -un misto di resine termoplastiche e fibra, materiale eccezionalmente leggero e flessibile in grado di assorbire l’energia derivata da un eventuale impatto e di resistere alle prove di penetrazione-, ha una forma aerodinamica ed è stata studiata per inglobare sia le prese d’aria che il nuovo sistema di movimento della visiera. Nella parte posteriore è posizionato uno spoiler utile a conferire una maggiore stabilità al casco, alle alte velocità. La calotta interna, sempre in tre misure, è in EPS a densità differenziata, per il massimo assorbimento dell’energia generata da un impatto.
La mentoniera si può facilmente sollevare grazie ad un unico tasto che aziona un robusto meccanismo studiato con l’obiettivo di evitare ogni tipo di apertura accidentale. La mentoniera si può bloccare nella posizione aperta e, una volta chiusa, diventa solidale con il casco garantendo la stessa sicurezza di un casco integrale.
Il sistema di ventilazione ‘In&Out Air Control System’, estremamente funzionale, si avvale di una presa d’aria regolabile sulla mentoniera, di due prese d’aria regolabili presenti sulla parte superiore della calotta e di due fori di estrazione, posizionati sotto lo spoiler posteriore. Con le alte temperature, METRO FF324 permette di rimuovere i due coperchi presenti sui due lati della mentoniera e rendere quindi funzionanti le quattro prese d’aria (due fori per lato) che consentiranno il fluire nel casco di una grande quantità d’aria.
La visiera con trattamento antigraffio ed anti UV, stampata con speciali polimeri, è particolarmente resistente agli impatti ed evita la distorsione dell’immagine offrendo la massima nitidezza grazie alla tecnologia 3D Optically Correct.
METRO FF324 è, inoltre, dotato anche dell’esclusivo sistema TSS (Twin Shield System) che aziona uno schermo parasole interno che garantisce sempre la giusta visibilità per una guida in totale sicurezza. LS2 Helmets ha studiato e sviluppato un efficace sistema anti appannamento che si basa su di una nuova pellicola, denominata FFS (Fog Fighter System). Le imbottiture interne di METRO FF324 sono completamente removibili e lavabili ed utilizzano tessuti anallergici, antibatterici, antiodore e traspiranti. Il comodo cinturino dispone di una nuova chiusura a sgancio rapido, con regolazione micrometrica. METRO è, inoltre, predisposto per ospitare il sistema di comunicazione Bluetooth Contact (optional).
METRO FF324 è omologato secondo la vigente normativa ECE 22.05, sia come casco aperto che come casco integrale (come testimonia la sigla PJ che compare sull’etichetta di omologazione), ed è disponibile nelle taglie che vanno dalla XXS alla 3XL.
Il prezzo al pubblico di METRO FF324 è di 199 euro nella versione grafica SOLID disponibile nelle colorazioni White, Matt Black e Black e di 219 euro nella versione grafica RAPID disponibile nelle colorazioni White Black, White Blue, White Red. Completamente nuova la grafica FIREFLY realizzata con speciali decals in grado di assorbire la luce e di renderla gradualmente, disponibile con prezzo al pubblico di 239 euro. Per ulteriori informazioni: www.ls2helmets.com
Redazione MotoriNoLimits