Assoruote dà notizia di un importante intervento del Ministero dei Trasporti (Circolare – Direzione Generale Motorizzazione – del 14 aprile 2016) in merito all’aggiornamento della carta di circolazione previsto dal Decreto 20/2013 sui sistemi ruote. Il MIT ribadisce, come prescritto dal Decreto 20 e dalle disposizioni applicative (Circolare prot. 8953 del 24 gennaio 2014), che i documenti da presentare in allegato alla richiesta di aggiornamento della carta di circolazione, nei casi di installazione di sistemi ruote, sono solo ed esclusivamente:
- Il certificato di conformità del sistema ruota, nella medesima forma del fac-simile depositato dal Costruttore presso la Direzione Generale della Motorizzazione.
- La dichiarazione di installazione, rilasciata dall’officina che ha installato il sistema.
Il Ministero dei Trasporti è intervenuto in seguito alla segnalazione di diffuse difficoltà incontrate dall’utenza nella definizione dei documenti richiesti (tipo e forma) per l’aggiornamento della carta di circolazione nel caso di installazione dei sistemi ruote. La circolare invita tutti gli Uffici della Motorizzazione Civile ad operare in conformità a quanto disposto. Le ipotetiche richieste di documenti diversi e aggiuntivi vengono considerate “arbitrarie iniziative illegittime” ed in caso di dubbi sulla forma della documentazione esibita o per verifiche sull’omologazione dei sistemi ruote, potrà essere sentita la competente Divisione 3 della Direzione Generale della Motorizzazione. Viene inoltre abrogata ogni eventuale disposizione in contrasto con la circolare.
“Siamo molto soddisfatti dell’intervento del Ministero dei Trasporti – ha dichiarato Corrado Bergagna, Presidente di Assoruote – Come ogni nuova norma, anche il Decreto Ruote ha comportato difficoltà per aziende e utenti nella fase di transizione. È sempre complesso tradurre in pratica la teoria soprattutto quando si regolamenta per la prima volta un prodotto, come è accaduto per le ruote. Questa circolare è la dimostrazione che si può e si deve lavorare tutti insieme per risolvere i problemi e traghettare verso il futuro una normativa così importante per la sicurezza stradale e la qualità dei prodotti”.
Decreto 20: quando aggiornare la carta di circolazione
Il Decreto 20/2013 (che riportiamo in basso, ndr) prescrive l’omologazione obbligatoria (NAD o ECE 124) delle ruote per auto e fuoristrada diverse dalle originali e da quelle sostitutive del costruttore del veicolo.
In caso di omologazione NAD, il Decreto Ruote prescrive che le ruote debbano essere accompagnate da un certificato di conformità del costruttore del sistema ruota e da una dichiarazione di installazione rilasciata dall’officina. L’omologazione NAD offre la possibilità di personalizzare l’auto con ruote e pneumatici diversi da quelli riportati sulla carta di circolazione senza il nulla osta del costruttore del veicolo. Se il sistema ruote prevede misure di pneumatici già indicate nella carta di circolazione non occorre aggiornarla, ma è sufficiente tenere a bordo del veicolo la dichiarazione di corretto montaggio e il certificato di conformità. Invece, l’installazione di ruote che prevedono misure di pneumatici diverse da quelle indicate nella carta di circolazione comporta l’obbligo di aggiornare la carta di circolazione presentando domanda all’Ufficio Motorizzazione Civile della provincia in cui ha sede l’officina che ha eseguito l’installazione. Alla domanda devono essere allegati il certificato di conformità e la dichiarazione di installazione.
Redazione MotoriNoLimits