Ricevuto via mail alle 18.59, pubblichiamo testualmente il comunicato inviato da SEC sulla revoca del Presidente e AD di SIAS Andrea Dell’Orto.
“L’Assemblea di SIAS, riunitasi oggi, ha votato la revoca del mandato di Presidente e Amministratore delegato all’Ing. Andrea Dell’Orto. Una revoca con effetti immediati, che ha fatto decadere Andrea Dell’Orto dalle cariche societarie di Presidente e Amministratore delegato della società che gestisce l’Autodromo Nazionale di Monza. Nel corso dell’assemblea, infatti, sono stati nominati un nuovo Presidente e un nuovo Consiglio di amministrazione.
“La richiesta di revoca per giusta causa – dichiara Andrea Dell’Orto – è basata su motivazioni insussistenti. In un anno abbiamo migliorato i conti della società partendo da una situazione economica disastrosa. Il bilancio 2015, che ha chiuso con l’incremento dei ricavi di 5,2 milioni di euro, +18% rispetto al 2014, e con una perdita più che dimezzata rispetto all’anno precedente, è stato approvato dal Consiglio di amministrazione riunitosi ieri. Il nostro operato è sempre stato trasparente. Per quanto riguarda il rinnovo del contratto con FOM, ho fatto tutto quanto era necessario sia dal punto di vista istituzionale, sia economico per creare i presupposti per raggiungere l’obiettivo. Per questo ritengo che la revoca sia priva di fondamento e farò tutte le valutazioni del caso, riservandomi di agire in tutte le sedi per oppormi a questa decisione”.
La revoca di Andrea Dell’Orto arriva a pochi giorni dall’incontro tra Regione Lombardia e Bernie Ecclestone per il rinnovo del Gran Premio d’Italia a Monza. “Mi auguro che la revoca – continua Andrea Dell’Orto – non crei discontinuità nelle trattative in corso, in particolare per quanto riguarda il contributo della Regione per mantenere il Gran Premio a Monza”.
Resta attualmente in carica il Procuratore Francesco Ferri: sarà facoltà del nuovo Consiglio di amministrazione di SIAS definire la prosecuzione del suo incarico”.
Redazione MotoriNoLimits