Sul circuito di Jerez nelle prime libere della classe regina il migliore delle FP2 e del venerdì è Jorge Lorenzo, davanti a Marc Marquez, Aleix Espargaro ed Hector Barbera, con Valentino Rossi 5° e Andrea Dovizioso 7°.
Come nella prima sessione di libere è Jorge Lorenzo a uscire per primo sul tracciato di Jerez. Il maiorchino monta il pneumatico duro davanti e medio dietro, nessun cambio tecnico per il migliore della FP1. A seguire il numero 99 tutti i piloti con un Hector Barbera ancora in mostra e secondo dietro all’iridato in carica. Lo spagnolo sulla Ducati GP 14.2 è seguito dai portacolori Suzuki Maverick Viñales e da Aleix Espargaro.
Ma la scuderia HRC non sta a guardare: già vicino alle Yamaha ufficiali nella prima sessione, Marc Marquez raggiunge la vetta provvisoria della tabella tempi con il crono di 1:40.016s. Lorenzo però risponde ed è il nuovo il migliore temporaneo con il suo compagno di scuderia Valentino Rossi al quarto posto e staccato di 0.587s. Il Dottore si migliora ancora qualche giro dopo, è terzo mentre le Ducati ufficiali sembrano faticare. Il migliore è Andrea Dovizioso, sesto ma Andrea Iannone è 18° dietro a Michele Pirro.
Le fasi centrali vedono alternarsi in cima alla classifica tempi Marquez e Lorenzo, un bel duello in vista delle qualifiche e della gara con Rossi che li tallona da vicino. Fino a 20 minuti dalla fine comanda il talento di Cervera con il tempo di 1:39.900s. I due spagnoli sono staccati da 0.341s quando Barbera scavalca Rossi al terzo posto.
Mancano 3 minuti alla fine e solo Lorenzo migliora; prima il crono della sua seconda posizione, poi strappa il primato della classifica al pilota Honda con il tempo di 1:39.555s confermandosi ancora il migliore nella seconda sessione e il più veloce del venerdì.
Cade Loris Baz alla curva 13 mentre sventola la bandiera a scacchi, Marquez è secondo davanti ad Aleix Espargaro, poi Barbera e Rossi. Dovizioso è settimo a 1.182s dalla vetta, Iannone 11° e Pirro 18°. La classifica combinata è specchio di quella della FP2 per le prime cinque posizioni.
Redazione MotoriNoLimits