Nonostante gli 80 kg di zavorra imposti alla sua Citroën C-Elysée WTCC, José María López vince una combattutissima Main Race del FIA WTCC disputata sullo Slovakia Ring, e già da ora si propone come l’uomo da battere. Come previsto dal regolamento, la griglia di partenza dell’Opening Race è invertita per i primi dieci posti delle qualifiche, con José María López in ottava posizione e Yvan Muller in decima. Mehdi Bennani è autore di una partenza perfetta dalla prima linea e si porta in testa. Nel plotone José María López e Yvan Muller si comportano bene, e concludono il primo giro in quinta e sesta posizione.
López cerca subito di superare Tarquini, ma Muller approfitta di un’uscita troppo larga di Pechito per andare in vantaggio. Nel gruppo degli inseguitori le due Citroën C-Elysée WTCC attaccano fino al settimo giro, quando López trova il varco per superare Muller.
A tre giri dalla fine Tiago Monteiro si porta in testa. Mehdi Bennani deve difendersi da Rob Huff fino al traguardo. L’ultimo giro è segnato dalla rimonta di Norbert Michelisz, che supera Yvan Muller e si porta all’altezza di José María López. Il due volte campione del mondo resiste e conserva il quinto posto, mentre il suo compagno di team taglia il traguardo in settima posizione.
Dopo un’ora di pausa i meccanici possono preparare le auto in vista della Main Race. Al via Yvan Muller manca lo scatto dalla pole position, mentre José María López riesce a passare dal terzo al primo posto. Urtato da Nick Catsburg nella prima curva, Yvan Muller si ritrova terzo.
Il quattro volte campione del mondo perde poi cinque posti dopo un contatto con Rob Huff. L’avvio della gara è decisamente difficile per il team Citroën, con López che deve cedere la testa a Catsburg. Nonostante le forti vibrazioni nella parte posteriore della sua vettura, Pechito tenta di mantenere il contatto, continuando a sorvegliare Tiago Monteiro.
A tre giri dall’arrivo il ritmo di gara diventa frenetico. Catsburg è il meno veloce. I primi tre sono raggruppati in un pugno di secondi, e Pechito va in testa. Sempre sotto la minaccia di Monteiro, l’argentino resiste fino all’arrivo, e conquista la seconda vittoria consecutiva nella Main Race. Dopo aver difeso la sua posizione nel plotone, Yvan Muller conquista il sesto posto e i preziosi punti che l’accompagnano.
Il team Citroën Total è ora in viaggio alla volta di Budapest. Il terzo appuntamento del Campionato del Mondo FIA WTCC sarà, infatti, all’Hungaroring il 23 e 24 aprile.
Redazione MotoriNoLimits