Comunicato appena arrivato via mail: Yamaha Motor Co., Ltd. annuncia che la sua partnership con Jorge Lorenzo sarà interrotta alla fine della stagione di MotoGP 2016, dopo di che Lorenzo passerà a nuove sfide. Da quando è entrato nello Yamaha Factory Racing Team nel 2008, Lorenzo e Yamaha hanno vinto tre Campionati del Mondo di MotoGP (2010, 2012 e 2015), conquistato 41 successi in gara e sono saliti sul podio 99 volte in 141 gare disputate. Yamaha è estremamente grata a Jorge per il suo contributo ai successi in gara ed è impaziente di condividere altri momenti memorabili nei restanti 15 round della MotoGP 2016, la loro nona stagione insieme.
Yamaha Motor Co., Ltd. augura il meglio a Lorenzo per il suo futuro e gli riconferma il pieno supporto del team Movistar Yamaha MotoGP nella sua campagna per la conquista del quarto Titolo nella MotoGP. Avendo già riconfernato Valentino Rossi per il 2017-18, Yamaha annuncerà il futuro schieramento piloti del team Movistar Yamaha MotoGP a tempo debito, quando avrà ingaggiato il secondo pilota.
Jorge Lorenzo avrà fatto bene a decidere di lasciare e a puntare su Ducati? E Ducati sarà in grado di dargli una moto in grado di conquistare (o almeno lottare per) il Titolo? E chi sceglierà Valentino Rossi come compagno di squadra per le prossime stagioni? Sicuramente non un collega in grado di diventare Campione del Mondo… E adesso aspettiamo l’altro comunicato.
Barbara Premoli