Non poteva iniziare meglio la stagione WEC 2016 per la Ferrari. La nuova 488 GTE ha vinto al debutto con Davide Rigon e Sam Bird mentre“Gimmi” Bruni e James Calado si sono piazzati secondi grazie alla loro bravura, alle prestazioni della nuova vettura, ma anche alle sfortune e agli errori strategici degli avversari. Inizio perfetto anche per la 458 Italia in gara nella classe GTE-Am con François Perrodo, Emmanuel Collard e Rui Aguas, alla seconda vittoria nel WEC.
GTE-Pro. Nella classe GTE-Pro la gara è iniziata con Rigon sulla vettura 71 che scattava dalla pole position, e Bruni sulla 51 chiamata ad una grande rimonta dopo il problema tecnico che in qualifica l’aveva relegata in ultima fila. Rigon ha iniziato ad allungare sul gruppo mentre Bruni è risalito al quarto posto. A quel punto la direzione gara lo ha chiamato al box per scontare lo stop&go previsto per la sostituzione del motore. Le prime due ore di gara sono scivolate via senza intoppi e la 71, grazie anche a un ottimo stint di Sam Bird ha guadagnato secondi importanti sulla Porsche 77 che è rimasta una minaccia concreta fino al guasto alla sospensione che l’ha fatta uscire di scena. Allo scoccare della terza ora Rigon con la 71 guidava sull’Aston Martin 95, le due Ford e la 488 GTE di Bruni. Poco dopo la Toyota di Nakajima ha sparso molti detriti in pista costringendo la direzione gara a fare entrare la Safety Car. Di questo ha largamente beneficiato la vettura 51 che con Bruni ha recuperato senza faticare il minuto che la separava dalle due Ford.
Dopo il pit stop Calado si è avvicinato alle vetture americane riuscendo a superarle fin troppo facilmente, mentre nel finale Bruni ha deciso di non cambiare le gomme riuscendo così ad uscire davanti all’Aston Martin numero 95 al momento dell’ultimo pit stop. Per Davide Rigon è la prima vittoria nel WEC, per Sam Bird la numero uno con la Ferrari.
GTE-Am. Nella classe GTE-Am la sola Ferrari impegnata, la 458 Italia del team AF Corse con Emmanuel Collard, François Perrodo e Rui Aguas, è stata grande protagonista. Collard è stato autore di ottimi stint che hanno portato la vettura al comando, animando da subito la lotta con la Porsche numero 88 di Al Qubaisi-Heinemeier Hansson-Bachler. Nel finale la strategia decisa dal team AF Corse e il contemporaneo ritiro della Porsche hanno permesso al trio di iniziare la stagione nel migliore dei modi, con la seconda vittoria nel WEC. La prossima gara è in programma a Spa-Francorchamps il 7 maggio, e sarà l’ultima prima della 24 Ore di Le Mans di giugno.
Redazione MotoriNoLimits