L’introduzione della mescola in più sta creando maggiore suspense nelle strategie, e potrebbe verificarsi anche in Cina. Pirelli porterà Medium, Soft e
SuperSoft, le stesse mescole viste nei primi due GP. Se in casa Ferrari Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel hanno optato per le stesse scelte (3 set di Medium, 4 di Soft e 6 SuperSoft), in casa Mercedes Lewis Hamilton e Nico Rosberg hanno diversificato il numero delle Medium e Soft: quattro set di “bianche” e “gialle” per Lewis e tre “bianche” e cinque “gialle” per Nico. Cinque set per ciascuno delle rosse SuperSoft. Diversa la strategia per la Williams che ha privilegiato decisamente le SuperSoft, con sette set per pilota e solamente uno e due set di “bianche” per Massa e Bottas.
Finalmente i team hanno trovato un accordo e dal GP della Cina il nuovo format delle qualifiche sarà archiviato in favore del regolamento 2015. In Q3 si tornerà a lottare per la pole position fino alla fine. Intanto in casa Ferrari sono alle prese coi problemi di affidabilità. Speriamo che la soluzione non porti a una diminuzione della potenza o alla rinuncia del famoso “manettino” poiché la rottura di Vettel era capitata al primo giro dopo il Q3 del sabato.
Tutto fermo invece sul fronte dei regolamenti tecnici 2017. All’interno del Working Group non c’è uniformità di vedute e il tempo sta per scadere. Senza un regolamento chiaro non avremo nuovi ingressi. Anzi c’è il rischio di qualche fuga.
Rispetto al Bahrain sono attese temperature più basse e questo potrebbe cambiare leggermente le forze in campo a centro gruppo. Non ci resta che accendere la TV e guardare la gara anche per capire se Fernando Alonso sarà della partita, come presumo. In Bahrain era stato oggetto di interpretazioni discordanti tra chi lo stava curando e chi ha deciso di lasciarlo fermo ai box.
Orari GP della Cina – Shanghai
Venerdì 15 aprile
Libere 1: 4:00-5:30
Libere 2: 8:00-9:30
Sabato 16 aprile
Libere 3: 6:00-7:00
Qualifiche: 9:00
Domenica 17 aprile
Gara: 8:00