Nella gara conclusiva del weekend F4 di Misano, si sono sfidati i primi 36 piloti della classifica generale, calcolata sulla base dei punteggi ottenuti nelle tre gare precedenti. Nella Finale, come in Gara 3, la lotta è stata molto accesa sia per le prime posizioni sia per quelle immediatamente successive e di metà gruppo. A spuntarla è stato Marcos Siebert (Jenzer Motorsport), che ha preso il comando della gara al giro 7 e lo ha conservato fino alla bandiera a scacchi.
Dietro di lui il debuttante Juri Vips (Prema Power Team), che dopo il terzo posto assoluto di Gara 3 fa un altro passo avanti e si aggiudica ancora una volta il Rookie Trophy. Terzo Guzman (DR Racing): dopo aver comandato la gara per 6 giri ha rallentato il proprio ritmo e ha dovuto cedere due posizioni. Quarto (poi penalizzato e retrocesso in 8^ posizione) ha chiuso Kush Maini (BVM Racing), autore di una grande rimonta dalla 14^ posizione di partenza. Prende il suo posto il poleman Mick Schumacher (Prema Power team), che ha avuto problemi alla partenza, si è ritrovato 17° per poi risalire fino alla quarta piazza finale. Suo anche il giro più veloce in 1:35.034.
Quinto è giunto Van Uitert (Jenzer Motorsport), sesto Vieira (Antonelli Motorsport), seguito da Hasse Clot (Kiteviola Motorsport), da Kush Maini (BVM Racing), da Iribarne (Torino Squadra Corse) e da De Francesco (Kfzteile24 Mücke Motorsport). Peccato per il contatto tra Cunati (Vincenzo Sospiri Racing) e Correa (Prema Power Team): i due erano in lotta per il podio, ma si sono dovuti entrambi ritirare proprio in seguito all’incidente. Il Trofeo Rookie vede ancora primo Juri Vips, seguito da Maini e da Altoè (Bhaitech).
Appuntamento all’8 maggio all’Adria International Raceway per il secondo appuntamento stagionale.
Redazione MotoriNoLimits