Imola è pronta a ospitare di nuovo la F1 in futuro ed è per questo che il suo boss Uberto Selvatico Estense ha incontrato Bernie Ecclestone in Bahrain. Sulla pista del Santerno la F1 non corre dal 2006, ma da allora sono stati numerosi gli interventi fatti e proprio di recente è arrivato il rinnovo della licenza FIA di Grado 1 che consente lo svolgimento dei GP. Ovviamente, vista la situazione di Monza, l’ultimo incontro (già la scorsa estate Selvatico Estense era andato a far visita a Mr E a Londra) non è passato inosservato, anche perché i due (guarda caso) non hanno fatto niente per nascondersi, anzi! A quanto si dice, l’incontro non avrebbe tanto l’intento di soffiare il GP a Monza approfittando della situazione, ma di sondare solo future possibilità.
Come sapete, Imola ospitò il GP d’Italia nel 1980, unica volta in cui non si svolse a Monza dall’inizio del Campionato del Mondo di F1 nel 1950, a causa di lavori di ristrutturazione in corso. Dal 1981 la F1 vi tornò per il GP di San Marino, fino al 2006 appunto. E al momento il suo unico evento di punta è un round del Mondiale Superbike.
Certo che se Bernie Ecclestone ne ha piene le scatole della troppa politica che circonda Monza (come abbiamo scritto oggi), con Imola la situazione non è da meno, anzi. Cambia solo il colore ma il substrato è lo stesso. Detto di cuore, e con la morte nel cuore perché Monza è parte della nostra vita, intanto che l’Italia si dà una regolata, se fossimo Mr E noi faremmo un pernacchione generale e andremmo a correre a Las Vegas. Almeno ci si divertirebbe, come ai bei vecchi tempi…
Barbara Premoli