Fernando Alonso ha svelato che l’incidente nel GP d’Australia gli ha causato fratture delle costole, un pneumotorace e il rischio di ulteriori danni ai polmoni.
Il pilota della McLaren salterà quindi il GP del Bahrain di questo weekend, cedendo il posto al campione della GP2 e pilota di riserva Stoffel Vandoorne, che debutterà quindi in F1. Come ha spiegato lo stesso Alonso, i dolori al petto sono aumentato nei giorni successivi all’incidente, con la scoperta dei danni suddetti. E il problema non sta tanto nel dolore quanto nel pericolo di ulteriori conseguenze.
“Il rischio è proprio guidare, perché in F1 c’è una sola posizione in macchina e con le forzeG le parti fratturate potrebbero perforare il polmone”. ha detto Alonso. “Non è un braccio o una gamba, dove deve solo sopportare il solore, è nel petto dove ci sono degli organi. Il problema è che il danno alle costole è troppo fresco e non è ancora guarito del tutto. I rischi sono piccoli ma voglia che siano a zero”.
Alonso è stato ufficialmente escluso dalla gara dopo l’esame medico della FIA di questa mattina. Il Campione spagnolo sarà sottoposto a ulteriori esami nei prossimi 8/10 giorni, per decidere se potrà guidare in Cina tra due settimane.
“Sono deluso, ovviamente volevo correre”, ha detto. “E’ triste arrivare qui e non poter nemmeno provare. Ma è comprensibile, rispetto la decisione. Ci sono stati giorni in cui ho avuto dolore a casa, ma ero comunque pronto a sopportare ed essere certo di poter guidare. Alla fine il dolore è gestibile se non ci pensi troppo, ma i dottori pensano sia un rischio e capisco”.
Barbara Premoli
FIA Press Release
Sakhir, March 31st – Following an examination undertaken this morning at the Bahrain International Circuit Medical Centre, it has been decided that McLaren Honda F1 Team driver Fernando Alonso should not take part in this weekend’s Bahrain Grand Prix. Two sets of chest CT scans were compared and it was decided that there was insufficient resolution of the signs to allow him to compete on safety grounds.
A repeat chest scan has been requested before the Chinese Grand Prix, and the results will be considered before allowing him to race there.