Non tutti i test drive sono uguali e Peugeot li rivoluziona con la Best Technology Experience, un tour in sette tappe nelle principali città italiane in cui i partecipanti faranno una full immersion di tecnologia ed emozione, vivendo in modo nuovo e coinvolgente le qualità delle vetture del Leone. Un’esperienza di guida nuova, sotto ogni punto di vista, e Peugeot è il primo Marchio automobilistico a utilizzare questa tecnologia che rende possibile entrare nella storia e viverla, al punto di stentare a credere che si tratti di un’esperienza solo virtuale. E lo diciamo dopo averla sperimentata al Peugeot Bobino Club di Milano, dove si è svolta la presentazione della Best Technology Experience.
Si entra in un tunnel in cui ci attendono le vere protagoniste, ovvero Peugeot 308 GT, 2008 e 208 GTi. Ci si accomoda sul sedile del passeggero, si indossano degli speciali occhiali e… si parte. Tre macchine, tre storie, tre innovativi video di Virtual Reality realizzati per la tecnologia Oculus, due compagni di viaggio al volante davvero speciali: l’attore e regista Stefano Accorsi e il pluricampione Paolo Andreucci, il pilota più vincente nella storia dei rally italiani, che nel corso della conferenza stampa ha scherzato su questa sua esperienza di attore:
Diciamola tutta: chi vi scrive non ama granché videogiochi e virtuale, quindi siamo entrati nel tunnel con curiosità e scetticismo e la sorpresa è stata assoluta: coinvolgimento, suspense, immersione e adrenalina, colpi di scena, ci si sente davvero al fianco di Accorsi e Andreucci, sono lì, vicinissimi, ti parlano, ti dicono di girarti e guardare una scatola e… tu lo fai e ti senti talmente “dentro la scena” che ti ritrovi (ridete pure, ma poi quando lo proverete ci darete ragione…) a rispondere alle loro domande!
Per la realizzazione dei video sono state utilizzate videocamere modificate per dare una sensazione immersiva realistica, inserendo ottiche fish eye che aumentassero la sensazione di essere all’interno dell’auto e che massimizzassero la propria resa in un set up di illuminazione studiato con grande attenzione. Per rendere più adrenalinica l’esperienza di guida, la velocità era significativa e si è resa necessaria, quindi, la stabilizzazione dell’immagine già durante lo shooting, con accorgimenti tecnici in grado di facilitare le successive sessioni di post produzione ed evitando ogni rischio di motion sickness. Grande attenzione infine è stata posta al sound design, che ha visto il posizionamento di microfoni all’interno del vano motore e del tubo di scarico.
Il risultato è che ci si sente davvero a bordo di Peugeot 308 GT, 2008 e 208 GTi, ti giri, osservi, ogni dettaglio dell’auto è lì (noi ci siamo persi a osservare il movimento delle mani e dei piedi di Andreucci… e abbiamo capito perché è il più vincente!). Il segreto è la tecnologia Oculus, grazie alla quale si scoprono i contenuti tecnologici delle auto vivendo l’intuitiva e innovativa esperienza di guida offerta dal Peugeot i-Cockpit, un volante ridotto per sensazioni dinamiche intense, un quadro strumenti in posizione alta per leggere le informazioni senza distogliere lo sguardo dalla strada, una consolle centrale valorizzante con un grande touch screen per una guida intuitiva. Peugeot i-Cockpit è solo uno dei tanti esempi della tecnologia avanzata di Peugeot, studiata per essere davvero utile al guidatore e sempre disponibile alla più ampia fascia di clientela, per facilitare gli spostamenti e garantire sempre la massima sicurezza: l’Active City Brake aiuta a ridurre il rischio di incidenti e la loro gravità; il Park Assist rende automatiche le manovre di parcheggio; la retrocamera permette di visualizzare sul touchscreen le immagini posteriori in fase di retromarcia.
In ambito extraurbano, il Regolatore di Velocità Attivo aggiunge alla tradizionale funzione di limitatore/regolatore di velocità quella di mantenere la distanza di sicurezza dal veicolo che precede agendo automaticamente su freno motore e acceleratore. E, in caso di necessità, con bassa aderenza, il Grip Control, sistema di motricità potenziata, è disponibile sulle versioni benzina e BlueHDi.
A proposito di motori, i diesel Peugeot BlueHDi sono un altro esempio di tecnologia studiata per essere al servizio dell’ambiente: riduce infatti drasticamente le emissioni di ossido d’azoto, associando in modo innovativo la funzione Selective Catalytic Reduction (SCR) e il Filtro Attivo Antiparticolato con additivo (FAP®). Il risultato è che i diesel Peugeot BlueHDi riducono gli NOx fino al 90%, ottimizzando le emissioni di CO2 e i consumi, continuando a garantire l’eliminazione del particolato fino al 99,9%.
I motori 3 cilindri benzina PureTech di nuova generazione offrono uno straordinario piacere di guida con consumi ed emissioni contenute e sono straordinariamente leggeri. Le motorizzazioni possono essere abbinate al nuovo cambio automatico EAT6 – Efficient Automatic Transmission 6 – che garantisce passaggi di marcia fluidi e rapidi.
La Best Technology Experience partirà l’11 marzo da Napoli e farà tappa a Roma, Firenze, Brescia, Torino, Milano per terminare il 24 aprile a Treviso (in basso il calendario completo). Consiglio spassionato? Accettate l’invito di Peugeot “Vieni. Vedi. Vivi” e non perdete l’occasione di immergervi in questa esperienza (con Stefano Accorsi e Paolo Andreucci, mica roba da tutti i giorni!), che è anche l’occasione per effettuare dei veri test drive delle protagoniste, ovvero 308 GT, 2008 e 208 GTi, ma anche di altri modelli della gamma del Leone. Per ulteriori informazioni e prenotare la vostra Best Technology Experience http://peugeot-best.it/
Barbara Premoli