Benché le modifiche aerodinamiche apportate a Citroën C-Elysée WTCC durante l’inverno siano state notevoli, è stata soprattutto la livrea dell’auto due volte Campione del Mondo ad attirare l’attenzione. Dopo due stagioni in bianco e grigio, è infatti il rosso mat e lucido a rivestire ora la maggior parte della carrozzeria delle vetture del team Citroën Total.
José María López e Yvan Muller, arrivati direttamente dal Salone di Ginevra, erano entusiasti di riprendere il volante per la due giorni di prove sul circuito di Vallelunga, vicino a Roma. Mercoledì, la prima sessione è iniziata sotto un sole splendente. A fine mattinata, José María López ha stabilito il tempo di riferimento. Poi è stato il turno di Yvan Muller, che ha voluto testare le regolazioni. La migliore performance in assoluto è stata fatta da Mehdi Bennani, che inizia la sua seconda stagione su una Citroën C-Elysée WTCC del Sébastien Loeb Racing.
La giornata di giovedì è stata suddivisa in cinque sessioni di 40 minuti. Yvan Muller è stato il più veloce durante le due sessioni della mattinata, sia su pista asciutta sia su pista bagnata. Le condizioni meteo sono cambiate diverse volte, con rovesci di pioggia, grandine, acqua mista neve! José María López, di nuovo al volante dal primo pomeriggio, è stato il più veloce nelle ultime due sessioni. Alla fine di cinque serie, l’argentino ha registrato il miglior tempo. Il Campionato del Mondo FIA WTCC inizierà in Francia, sul Circuito Paul Ricard dal 1° al 3 aprile prossimi.
Yves Matton, Direttore di Citroën Racing: “A un mese dall’avvio della stagione 2016, questa sessione di prove comuni con i nostri principali concorrenti ha permesso di confermare il livello delle prestazioni di Citroën C-Elysée WTCC. I nostri obiettivi sono tanto semplici da riassumere quanto difficili da raggiungere: vogliamo conservare i titoli Costruttori e Piloti conquistati nel 2014 e nel 2015. Il team, sempre animato da passione, entusiasmo e umiltà, è unito attorno a questa ambizione, a cominciare dai nostri due piloti; Pechito e Yvan hanno conquistato sei degli otto ultimi titoli del FIA WTCC. Si tratta quindi della migliore coppia per raccogliere la sfida di una terza corona consecutiva. Yvan e Pechito hanno la stessa sete di vittoria, e partiranno, come le stagioni precedenti, ad armi pari.”
José María López: “Si prevede una stagione interessante, con nuove auto e diversi cambiamenti tra i piloti. Le modifiche delle regolazioni servono anche a modificare l’approccio a un weekend di gara. Credo che lo spirito di squadra sarà ancora più forte di prima. Citroën Racing è il migliore team che conosca. Io e Yvan lavoriamo a stretto contatto da due anni e abbiamo costruito un rapporto basato sul rispetto reciproco e con l’obiettivo di portare Citroën al vertice. Abbiamo cercato di fare progressi durante l’inverno, ma è difficile migliorare un’auto così perfetta come Citroën C-Elysée WTCC. Ogni cambiamento richiede più tempo rispetto a prima, perché gli ingegneri devono analizzare tutto per verificare che una modifica sia veramente vantaggiosa. Sarà ancora più complicato per noi anche a causa della zavorra di 80 kg che dovremo imbarcare dall’inizio del campionato. Sembra che tutti si aspettino che noi continueremo a vincere, ma credo che la competizione sarà più aperta. Daremo il massimo per vincere i due titoli.”
Yvan Muller: “C’è sempre una certa eccitazione all’inizio di una nuova stagione. Dopo alcuni mesi di pausa non vedo l’ora di riprendere le gare, e di sapere se abbiamo lavorato bene durante l’inverno e a che punto siamo rispetto alla concorrenza. Come ogni anno, il WTCC propone una serie di novità. C’è ovviamente l’arrivo di un costruttore, ma anche un regolamento sportivo che obbliga a rivedere la strategia da adottare. Citroën C-Elysée WTCC inizia la sua terza stagione, e abbiamo cercato di farla evolvere ancora nonostante un margine di miglioramento molto basso. Le mie ambizioni sono sempre le stesse: da quando gareggio in questo campionato, sono sempre salito sul podio finale. Anche quest’anno andrà allo stesso modo, possibilmente conquistando una quinta corona mondiale.”
Redazione MotoriNoLimits