Al termine della seconda e ultima sessione di test invernali al Montmelò, il Direttore Motorsport Pirelli Paul Hembery fa il punto su questi quattro giorni in pista:
“In questi test finali pre-stagione i team si sono concentrati sulla prestazione e sui preparativi in ottica gara, effettuando molte simulazioni di qualifica e di GP. Anche questa settimana il miglior tempo è stato segnato con le nuove gomme Purple ultrasoft, che non sono la scelta ideale per un circuito da alti carichi qual è Montmelò, ma che hanno comunque consentito ai piloti di farsi un’idea sulla extra performance che questi pneumatici offrono. Si è trattato però soltanto di prove, tenutesi perdippiù in condizioni piuttosto fresche: i team continueranno quindi con i loro sviluppi tecnici, fino e oltre il primo GP di stagione, modificando così continuamente il rapporto fra monoposto e gomme.
Da parte nostra siamo soddisfatti dagli esiti di questi test spagnoli: la prestazione è quella che ci aspettavamo sia in termini di velocità sia di durata. Questo con pneumatici slick che (eccetto ovviamente per la nuova ultrasoft) sono identici nella costruzione e nelle mescole a quelli del 2015. Ora i test sono conclusi e inizia una stagione caratterizzata dal maggiore cambiamento di regole sulle gomme visto negli ultimi anni in F1”.
Redazione MotoriNoLimits