E’ di Valtteri Bottas e della Williams il miglior tempo al termine della seconda giornata di lavoro a Barcellona, 1m23.261s sulle supersoft, dopo aver completato una serie di simulazioni di qualifica sulle soft. La Mercedes ha nuovamente diviso il lavoro tra i suoi due piloti, con il crono di Lewis Hamilton del mattino, sulle soft, sufficiente per assicurargli il secondo posto a fine giornata, a 0.361 secondi dal leader. Nico Rosberg ha girato sulle medie nel pomeriggio e ha chiuso 9°, con il team che oggi ha effettuato la bellezza di 164 giri.
Ben 151 i giri per la Ferrari, in quella che è stata la giornata di test più produttiva, con Sebastian Vettel che ha lavorato prevalentemente su lavoro di assetto con le medie e ha chiuso 4°, alle spalle della Renault di Kevin Magnussen (126 giri). Un piccolo problema alla sospensone ha relegato la McLaren di Jenson Button nel box fino a poco prima di pranzo, ma ha recuperato nel pomeriggio, chiudendo 5°, con 121 giri percorsi.
La Red Bull ha lavorato per quasi tutta la mattinata su prove di pitstop, sotto lo sguardo attento del boss Dietrich Mateschitz. Nel pomeriggio Daniel Ricciardo ha lavorato su long run e ha chiuso 6°, davanti a Carlos Sainz Jr, lo stakanovista del giorno, con 166 giri record, e a Sergio Perez.
Solo 55 giri per la Sauber di Marcus Ericsson, che è uscito tardi dal garage ed è rimasto fermo a un’ora dalla fine del test, perdendo anche una ruota, ma riuscendo poi a tornare in pista. Giornata da dimenticare, invece, per la Haas, con Esteban Gutierrez che ha effettuato un solo giro a causa di problemi al turbo.
Barbara Premoli