Al Salone di Ginevra Volkswagen presenta la nuova versione della up! una delle city car di maggior successo in Europa da 5 anni. In Paesi come Germania e Olanda è al vertice del proprio segmento e incontra grande favore anche al di fuori dell’Europa, per esempio in Brasile, Giappone e Sudafrica.
Tutte le versioni della up! presentata a Ginevra debuttano con novità per quanto riguarda fari, paraurti, diffusore posteriore caratteristico, gruppi ottici posteriori, gusci degli specchietti retrovisori ora con indicatori di direzione integrati, colori carrozzeria, inserti decorativi per il dash pad (elemento di design sulla plancia) e design dei rivestimenti dei sedili. Al pari di quanto avviene per altri modelli Volkswagen, è possibile ordinare anche la nuova up! con la funzione Luce e Visibilità (Coming home, Leaving home e sensore pioggia). In futuro le luci di svolta verranno integrate nei fendinebbia. La Casa tedesca offre poi per la prima volta la up! con volante multifunzione e Pure Air Climatronic (climatizzatore automatico). Il Pure Air è costituito da un sensore della qualità dell’aria con filtro ai biogeni attivi, in grado di mantenere la qualità dell’aria a un livello costantemente elevato e impedire la penetrazione di sostanze nocive. Il filtro fornisce anche un’ottima protezione contro spore fungine e allergeni.
Un esempio di efficienza è rappresentato dal nuovo motore top di gamma della up!: il 1.0 TSI. Si tratta di un motore TSI a iniezione diretta di benzina sovralimentato da un litro di cilindrata, in grado di erogare ben 90 CV di potenza. La coppia massima di 160 Nm è disponibile già a partire da 1.500 giri. Questo tre cilindri è quindi il propulsore più potente e il primo turbo della gamma. La velocità massima raggiunge i 185 km/h, mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h richiede poco meno di 10 secondi. Tutti valori che testimoniano una grande dinamicità. Le prestazioni di questa up! si avvicinano così a quelle della prima Golf GTI. A una simile dinamica si aggiunge un’efficienza che non teme confronti. Grazie a un consumo di 4,4 l/100 km (a fronte di emissioni di CO2 pari a 102 g/km – valore stimato), con la up! 1.0 TSI è possibile percorrere fino a 800 km con un pieno. Il carattere sportivo della up! più potente è sottolineato dal terminale dell’impianto di scarico che si fa notare.
Un’altra novità a bordo della up! è rappresentata dall’integrazione per smartphone. Basta accedere mediante il dash pad, collegarsi tramite Bluetooth e lo smartphone si trasforma, grazie alla Volkswagen App, in sistema di infotainment con funzione di navigazione e computer di bordo. Per la rinnovata city car Volkswagen è stata definita una versione particolare: la up! beats (non prevista per l’Italia). Si tratta di un’auto con la musica e l’esperienza di ascolto nel DNA, dove è presente un sound system da 300 watt, sviluppato dalla società statunitense specializzata in soluzioni audio BeatsAudio™.
Redazione MotoriNoLimits