AUTOritratto – di Enrico Fumia – Fucina Editore, 2015 – 648 pagine, 287 foto b/n e colori, formato 17×24 cm, cartonato – prezzo 45 euro (38,25 euro per acquisti online) – www.fucinaeditore.it
L’ingegner Enrico Fumia è uno dei designers di auto più affermati, già Vice Direttore di Pininfarina e Direttore del Centro Stile Lancia. A lui si devono vetture entrate nella Storia dell’automobile moderna come l’Alfa164 che ha rispolverato il Marchio del Portello a metà degli anni ’80 e la Lancia Y che, con oltre due milioni di esemplari venduti, ha raggiunto un successo inaspettato.
Uomo di grande creatività e spessore, ha sempre applicato il suo credo “Innovare per Rinnovare”, ovvero mai soluzioni scontate o replicate e sia le creazioni note che quelle del tutto inedite sono qui proposte in “AUTOritratto”. Un’opera che percorre molti aspetti del mondo del car-design e svela alcuni modelli sconosciuti come le Ferrari F90 realizzate, in gran segreto, per il Sultano del Brunei o alcuni interessanti brevetti che attendono ancora pratica applicazione. Una vera e propria fucina di idee sempre innovative che dimostra la differenza tra chi, con un semplice pennarello sa dar vita a linee fortemente personali, magari controcorrente, e chi invece millanta paternità di successi. Una ricchissima parte iconografica accompagnerà il lettore alla scoperta di questo mondo.
Redazione MotoriNoLimits