BMW sarà protagonista della stagione MotoGP 2016 con la nuova Safety Car, la BMW M2 Coupé, che avrà un ruolo di primo piano per la sicurezza delle prossime gare del Campionato del Mondo. La BMW M2 Coupé è un’automobile ideale per essere la Safety MotoGP™, caratteristiche insite nel DNA della vettura di Monaco di Baviera. Il nuovo motore a sei cilindri in linea e l’innovativa tecnologia M TwinPower Turbo garantiscono capacità di prestazioni estremamente elevate. Con una potenza massima di 272 kW / 370 CV e una coppia massima di 7.000 min-1, è la macchina perfetto per la pista.
In casa BMW, a Garching, il modello d’automobile dedicato ai clienti è stato modificato, ottimizzato e preparato per il suo nuovo ruolo in MotoGP. La nuova M2 ha subito una trasformazione fondamentale anche nell’aerodinamica per dare il massimo sul circuito. Questo non da alla macchina solo un aspetto accattivante ma svolge anche un ruolo pratico con eleborazioni anche al motore e al desing.
Ai primi di ottobre 2015 un team di esperti BMW M ha iniziato a progettare la creazione della BMW M2 MotoGP Safety Car. Due settimane più tardi, un modello di produzione è stato convertito manualmente diventando un vero prototipo volto alla sicurezza del Campionato del Mondo.
Il laboratorio di specialisti ha sviluppato la quattro ruote e ha svolto un ruolo centrale nel progetto. È qui che il team altamente qualificato ha attuato le specifiche più esigenti a mano. Così come l’installazione e l’aggiunta di BMW M Performance Parts in grado di far fronte al 100 per cento alle esigenze delle grandi prestazioni necessarie in pista. Si tratta, in definitiva, di una combinazione tra tecnologia innovativa di fabbrica e rigorose modifiche manuali che rendono la BMW M2 MotoGP™ Safety un’auto unica al mondo.
Redazione MotoriNoLimits