Un nuovo anno sotto il segno del rombo delle moto è allo start, quest’anno sarà ricco di tantissime novità, soprattutto per quanto riguarda gli accessori moto, molte delle quali presentate anche nel recente Motor Bike Expo di Verona. Tecnologia da pista riprodotta per l’uso personale e privato di appassionati di moto, ma anche per gli scooteristi da città, che si trovano agevolati parecchio dagli ultimi prodotti immessi sul mercato. Vediamo tutte le novità del settore, grazie anche alle anticipazioni presenti nella sezione dedicata agli accessori moto da parte del famoso ecommerce di accessori ed abbigliamento per la moto Outletmoto.
Quest’anno grandi novità per quanto riguarda il fattivo mix tra tecnologia, ricerca ed informatica, nascono nuove applicazioni e “contenitori” per smartphone e GPS. Accessori moto di qualità quelli che ad esempio vedono la collaborazione tra Garmin e Tom Tom, prodotti utili per viaggiare navigando con l’ausilio delle moderne tecniche di rilevazione applicate al GPS.
Sul mercato arriva un accessorio da montare nell’area cruscotto insieme ai navigatori, ZUMO 390LM e 590LM di Garmin e dei modelli Rider 40 e 400 di Tom Tom. Questo accessorio per la moto, prodotto dalla GIVI, permette di utilizzare come supporto il GPS anche nello stelo dello specchietto retrovisore, permettendo una maggiore visione delle mappe e di quanto altro. Lo strumento si può anche fissare al manubrio con un kit di viti particolari, che possono essere utilizzate su ben 90 modelli di moto differenti. Il sistema va bene anche sui maxi scooter, proprio perché può essere montato sullo stelo dello specchietto.
Non solo accessori moto tecnologici, ma anche altre attrezzature necessarie per vivere meglio la moto. Una delle ultime novità è Multybag di Amphibious, una borsa universale capace di trasformarsi in borsello a tracolla, in moto la si può ancorare al serbatoio, alla sella o al parafango. La borsa moto è anche sicura, perché ovviamente garantisce la tenuta alla acqua e sopratutto è dotata di catarifrangenti. Sempre dalla GIVI arrivano anche tre nuovi modelli di borsa, che garantiscono i classici standard che caratterizzano tutte le produzioni del brand italiano.
Novità esclusive anche per i caschi, le case motociclistiche sempre più attente alla sicurezza del pilota o del rider, e propongono qualcosa di esclusivo e altamente tecnologico. I caschi avranno in futuro l’head-up display, si tratta di uno schermo particolare che permette di tenere la testa sempre alta. Ancora lo sviluppo è minimo, e sopratutto non c’è ancora la vendita, ma il prodotto diventerà una scelta importante per la sicurezza, infatti una particolare lamina, agendo da specchio, mostrerà meglio sia le direzioni del GPS che ciò che succede in strada, e permetterà di tenere sotto controllo la moto dal pneumatico all’olio. Questo è un casco futuristico, ma per l’anno nuovo tutti propongono caschi con altoparlanti integrati, per aumentare la comunicazione e la sicurezza, inoltre quasi tutti i caschi possono comunicare con gli smartphone o altri devices, attraverso la tecnologia bluetooth dei nuovi interfoni per la moto, riducendo l’impatto dei fili, e sopratutto non ci si deve mai dimenticare dell’importanza della telecamera che dalla pista sbarca su strada, e che può essere montata classicamente sopra il casco, oppure esserne parte integrante.
Ovviamente uno sguardo va dato anche agli accessori moto dedicati all’abbigliamento, giacche dotate di airbag di nuova generazione, per aumentare la sicurezza personale, tutte quasi da GP Mondiale, ma anche abbigliamento antipioggia di nuova generazione, ideale per affrontare le giornate invernali, accessori moto tecnici pensati sia per donna che per uomo. Tutti gli accessori moto sopra descritti saranno presto disponibili per tutti gli appassionati, che potranno così rendere ancora più completo e moderno l’equipaggiamento ideale per salire in sella alla moto.