La Focus, celebre hatchback Ford, è entrata in una nuova era: quella delle prestazioni più estreme e dell’adrenalina senza compromessi. L’Ovale Blu ha infatti celebrato la produzione ufficiale della 1a Ford Focus RS di nuova generazione, realizzata presso l’impianto di Saarlouis, in Germania. Estendendosi dalle compatte di segmento B alle supercar più esclusive, la famiglia Ford Performance sarà, nel 2016, la più completa e versatile al mondo. Ford produrrà per l’Europa, nel 2016, oltre 40mila vetture ad alte prestazioni, tra cui Fiesta ST, Focus ST, Focus RS, Mustang e Ford GT, circa il 40% in più rispetto alle 29mila del 2015. Nel 2015, le vendite in Europa di modelli Ford ad alte prestazioni sono cresciute di oltre il 60% rispetto al 2014. In particolare, la Mustang ha già superato, nel primo anno del suo debutto europeo, i 13mila ordini.
La Ford Focus RS è uno dei modelli globali ad alte prestazioni che l’Ovale Blu lancerà entro il 2020. Sviluppata da un team composto da ingegneri europei e americani, è spinta da una versione da 350 cavalli del motore EcoBoost 2.3, adottato anche dalla Mustang. L’accelerazione, con soli 4,7 secondi per raggiungere i 100 km/h, è la più rapida di qualsiasi modello Ford RS della storia.
A bordo della Ford Focus RS debutta l’innovativa trazione intelligente sportiva Ford Perfomance con ripartizione dinamica della coppia. Il sistema indirizza in tempo reale la distribuzione della potenza tra le singole ruote per garantire la massima velocità sia in curva e in accelerazione. La gamma delle tecnologie sportive include le modalità di guida selezionabili con Drift Mode, per l’esecuzione di derapate controllate, e il Launch Control, per partenze brucianti in ogni condizione. Ford ha già registrato oltre 3mila ordini della Focus RS, mentre oltre 250mila visitatori ne hanno già effettuato una configurazione on line.
Redazione MotoriNoLimits