Infiniti conclude un 2015 di vendite record con 215.250 veicoli immatricolati, un 16% di incremento sul 2014. Dicembre ha fatto registrare
la migliore performance di sempre nella storia di Infiniti con oltre 23.100 veicoli venduti, il 17% di incremento a confronto con lo stesso mese dell’anno scorso. Infiniti vanta 16 mesi consecutivi di risultati positivi nelle vendite con una crescita costante di anno in anno.
Nell’Europa Occidentale nel 2015 Infiniti ha venduto 7.000 veicoli, un totale mai raggiunto prima con un incremento del 45% sul 2014. Con ben 403 veicoli consegnati nel corso del 2015, l’Italia ha più che raddoppiato i volumi di vendita dell’anno precedente (172 unità) con un incremento, rispetto al 2014, pari a + 134,30%. Analizzando i singoli prodotti, la Q50 continua a essere la protagonista nelle vendite a livello mondiale. Il volume totale di Q50 nel 2015 (Q50 e Q50L combinate) è pari a 78.800 unità che rappresenta una percentuale di incremento del 44%. In Italia il modello più venduto si è riconfermata la QX70: l’anno scorso ben 261 clienti hanno acquistato l’iconica crossover di Infiniti.
Infiniti è al momento nel bel mezzo della sua strategia di offensiva di prodotto. L’anno scorso Infiniti ha presentato la Q30, dinamica vettura compatta premium, al pubblico del Salone di Francoforte. La produzione è iniziata a Sunderland, Regno Unito, in dicembre. La Q30 rappresenta per Infiniti il primo modello della marca nel segmento in crescita delle premium compatte. Offre un pacchetto tecnologico molto completo che migliora l’esperienza di guida e allo stesso tempo garantisce la massima sicurezza per tutti i passeggeri.
La Q30 ha recentemente ottenuto il massimo dei voti con le 5 stelle per la sicurezza dei veicoli ed è stata appena premiata come come migliore vettura 2015 della categoria “small family car” da parte di Euro NCAP, l’organismo indipendente che valuta la sicurezza delle auto in Europa. Q30 si è classificata prima tra tutti i concorrenti del segmento che sono stati testati l’anno scorso e questo risultato è un’ulteriore prova dell’impegno di Infiniti per la sicurezza.
In novembre, la Infiniti QX30 ha fatto il suo debutto a livello globale, simultaneamente ai Saloni Internazionali dell’Automobile di Los Angeles e di Guangzhou. La produzione della QX30 avrà inizio nel primo quadrimestre del 2016. Entrambi i modelli Q30 e QX30 sono prodotti in Europa e giocheranno un ruolo molto importante nel raggiungimento degli obiettivi di Infinti per la crescita a livello globale.
Nel 2016 la berlina Infiniti Q50 sarà in vendita con una serie di significative migliorie tecniche e tecnologie che includono il nuovo propulsore bi-turbo V6 capace di una potenza di 405 CV. La Q50 include tra le dotazioni una lunga lista di tecnologie di ultima generazione ed è leader in questo nel suo segmento. Nel corso del recente North American International Auto Show di Detroit 2016 l’anteprima mondiale della seducente coupè sportiva Q60 che va ad ampliare la gamma dei modelli di Infiniti. Tecnologie innovative, un design avanguardistico e prestazioni esaltanti sono nelle corde di questo modello.
La Q30 è il primo modello che consente a Infiniti di entrare nel segmento delle compatte ed è anche il primo modello ad essere prodotto in Europa. In Italia per il lancio commerciale della inedita compatta di segmento C di lusso il primo open weekend con test drive avrà luogo sabato 30 e domenica 31 gennaio 2016. Come parte della sua espansione di crescita a livello globale, Infinti sta fortemente incrementando la sua linea di prodotti. I veicoli Infiniti sono ora prodotti in Giappone, Stati Uniti, Cina e Regno Unito.
Con l’ingresso della compatta premium Q30 nel portafoglio Infiniti, la rete di vendita è in fase di crescita. In Italia, con l’ingresso di nuovi partner che hanno aderito alla rete di Infiniti nel corso del 2015, la rete si è estesa a 7 Centri nel territorio nazionale: Milano, Padova, Lucca, Roma, Bologna, Torino e Bari, supportati da una crescente rete di centri assistenza. Entro la fine dell’anno fiscale 2015 (fine marzo 2016) anche San Benedetto del Tronto, Udine e Firenze firmeranno per entrare nel network ed altri Centri sono in corso di definizione su tutto il territorio nazionale.
Redazione MotoriNoLimits