Il 2016 è l’anno di Ferruccio Lamborghini. Cento anni fa il genio meccanico e imprenditoriale nasceva a Renazzo di Cento (FE), da allora il nome Lamborghini è diventato noto a livello mondiale, un marchio che ha spaziato in diversi settori (dai trattori alle auto sportive, dalla meccanica all’oleodinamica, fino ai sistemi di riscaldamento e raffreddamento) e un simbolo di qualità ed eccellenza tutto italiano.
Per ricordare la figura del cav. Ferruccio Lamborghini, dal 25 al 30 aprile avrà luogo la prima di una serie di iniziative che saranno organizzate lungo tutto il 2016 per il “Ferruccio Lamborghini Anniversary”. La prima manifestazione è dedicata in particolar modo a Lamborghini Club italiani e stranieri, fan del mito Lamborghini e appassionati del mondo delle auto sportive.
Un programma ricco della durata di sei giorni sulle strade emiliane: dal centro di Bologna a Ferrara, attraverso la campagna centese che ha dato i natali a Ferruccio, passando per il Museo MAGI di Pieve di Cento del Cav. Giulio Bargellini, fino a Parma con le auto che potranno dar libero sfogo a tutta la loro potenza lungo l’autodromo di Varano de Melegari. Una cena esclusiva con il Principe Meli Lupi, proprietario della Rocca di Soragna, e la giornata conclusiva al Museo Giuseppe Verdi di Villa Pallavicino. Fulcro della manifestazione sarà il Museo Ferruccio Lamborghini di Argelato, alle porte di Bologna, il nuovo museo della famiglia ideato e progettato dal figlio, l’imprenditore bolognese Tonino Lamborghini. Presso il Museo, il 28 aprile, ricorrenza esatta dei 100 anni dalla nascita di Ferruccio, sarà organizzato uno speciale Galà con la presentazione dei vari Club internazionali che parteciperanno all’evento, i ricordi e gli aneddoti di chi ha conosciuto Ferruccio, allietati dalla band di Teo Ciavarella e un intrattenimento a sorpresa per tutti gli ospiti della serata.
“Sono lieto e orgoglioso di presentarvi il programma dell’evento che è stato ideato e voluto da me e dalla mia famiglia per onorare i 100 anni dalla nascita di mio padre Ferruccio”, ha dichiarato Tonino Lamborghini al lancio del progetto. “In questa occasione sarà per me motivo di grande gioia rincontrare tutti coloro che hanno apprezzato e amato Ferruccio non solo per quello che ha fatto, ma anche per quello che ha rappresentato per l’industria italiana. Desideriamo celebrare innanzitutto l’uomo, attraverso i luoghi della sua storia personale, poi l’imprenditore che ha lasciato un segno indelebile nel mondo della meccanica e dell’ingegneria. Sarà un tuffo nella storia Lamborghini che mi auguro vogliate rivivere assieme a me e alla mia famiglia”.
Per celebrare i 100 anni di Ferruccio, la famiglia Lamborghini ha incaricato My Motorland di Agenzia viaggi Mollotutto di occuparsi di tutta l’organizzazione della manifestazione, dalle registrazioni delle iscrizioni alla logistica totale dell’evento, fino al noleggio delle auto. Tutto il programma dettagliato della manifestazione, con le modalità di partecipazione è consultabile all’indirizzo http://ferrucciolamborghini-100anniversary.it/it/programma/
Redazione MotoriNoLimits