Il nuovo anno inizia con diversi cambiamenti organizzativi all’interno delle sedi italiane delle Case automobilistiche. Vediamo insieme le ultime novità. A tutti il nostro in bocca al lupo e buon lavoro!
• Il 1° gennaio 2016, Marco Santucci, direttore generale sales operations Jaguar Land Rover Italia, ha lasciato la filiale italiana per assumere la carica di managing director european importers di Jaguar Land Rover. Nella nuova funzione, Marco opererà presso la sede di Francoforte assumendo la responsabilità della guida di quei Paesi, ove non è presente una National Sales company, ma che generano alti volumi tramite le importazioni. La posizione di Marco Santucci viene assunta da Fabio Romano che sarà responsabile dell’intera struttura vendite di Jaguar Land Rover Italia.
• L’inizio del nuovo anno ha portato alcune novità nell’organigramma della Volkswagen in Italia. Dopo quasi quattro anni trascorsi nel ruolo di Direttore Vendite Volkswagen, Piergiorgio Minto diventa Regional Sales Director (South America), un incarico di livello internazionale con dipendenza diretta dalla casa madre Volkswagen AG. Con decorrenza 1° gennaio 2016, grazie a una scelta interna, ad assumere l’incarico di Direttore Vendite Volkswagen è Andrea Calcagni, che lascia quindi il ruolo di Direttore Marketing del brand. In Volkswagen dal 2010, Calcagni in precedenza ha maturato esperienze in Mercedes Benz Italia e Toyota Italia. A partire dalla stessa data, Fabio Di Giuseppe assume l’incarico di Direttore Marketing Volkswagen. Anche in questo caso si tratta di una scelta interna. Di Giuseppe è infatti entrato in Volkswagen nel 2014 con l’incarico di Responsabile Marketing Prodotto. In Toyota Italia e Mercedes Benz Italia le sue precedenti esperienze lavorative. Andrea Calcagni e Fabio di Giuseppe, riportano direttamente ad Andrea Alessi, Brand Manager di Volkswagen Italia.
• Lamborghini rinnova il proprio management board con la nomina del nuovo chief financial officer, Werner Neuhold, che integrerà la squadra guidata dal presidente e amministratore delegato Stephan Winkelmann. In questo suo nuovo incarico, Werner Neuhold assume la responsabilità del settore finanza, amministrazione e controllo, IT, ufficio legale, compliance e risk management. Neuhold succede a Rainer Seidl, nominato first vice-president del dipartimento finanza all’interno di Faw Volkswagen Cina.
Redazione MotoriNoLimits