Per il terzo anno consecutivo, le riviste AUTO BILD e COMPUTER BILD hanno consegnato il Connected Car Award, premio dedicato alle Case automobilistiche che presentano interessanti e innovative soluzioni per l’integrazione tra smartphone, Internet e automobile. In occasione del Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas, tenutosi nei giorni scorsi, ŠKODA è stata insignita del premio nella categoria Pioneer Award.
La soluzione di connettività SmartGate è un’opzione dedicata ai modelli Fabia, Octavia, Rapid Spaceback, Yeti e Superb. Grazie a questo sistema e alle relative app dedicate, gli smartphone possono essere collegati al veicolo per recuperare informazioni utili dello stesso, come ad esempio il consumo di carburante, lo stile di guida e notifiche service. Il sistema SmartGate permette la visualizzazione di circa 40 diversi parametri della vettura.
Valori come velocità media, costi operativi e altro ancora possono essere visualizzati tramite la app ŠKODA Drive. Queste informazioni e i dettagli del viaggio, come il percorso, possono essere salvati sul portale dedicato ŠKODA Drive Portal, dove è possibile gestire dati e statistiche utili, produrre grafici e anche condividerli sui social media. Le applicazioni SmartGate sono disponibili gratuitamente su Apple Store, Google Play e Windows Store. ŠKODA propone inoltre la funzione SmarLink che permette la duplicazione dei contenuti dello smartphone sul display infotainment del veicolo.
La nuova ŠKODA Superb, introdotta nel 2015, svolge un ruolo chiave all’interno della gamma sul tema connettività, presentando le diverse opzioni tecnologiche di collegamento. L’ammiraglia boema è disponibile con il sistema SmartGate per la consultazione dei dati dei veicoli, il sistema SmartLink (MirrorLink™/Apple Car Play/Android Auto) e l’opzione LTE, Internet ad alta velocità che trasforma il modello in un hotspot mobile su ruote. Il sistema di infotainment può essere controllato da remoto grazie all’app ŠKODA Media Command che permette la visualizzazione e la gestione dell’interfaccia infotainment della vettura da tablet e smartphone tramite Wi-Fi.
Redazione MotoriNoLimits