Debutto mondiale al NAIAS 2016 per la nuova Infiniti Q60, coupé sportiva premium caratterizzata come nel dna del brand da un design espressivo personale, unito a performance di primissimo piano. Al primo sguardo risulta più muscolosa, rispetto ai modelli precedenti, si distingue per un aspetto che trasmette potenza dinamica grazie a proporzioni audaci e linee tese e atletiche. Novità tecniche contribuiscono a rendere questa seducente coupé una vettura sportiveggiante dalle prestazioni superiori a partire dal nuovissimo motore 3.0 litri V6 biturbo compatto leggero e performante, unitamente ad nuovo Direct Adaptive Steering™ e sospensioni digitali.
Il 3.0 litri V6 biturbo ad alte prestazioni della nuova ed esclusiva famiglia powertrain ‘VR’ nasce dalla lunga esperienza del marchio nello sviluppo di propulsori a sei cilindri. Il nuovo motore ‘VR30’ è stato progettato per potenziare la guida del conducente e offrire ben 405 CV uno dei migliori rapporti potenza-efficienza nella classe delle coupé sportive di lusso. Questo propulsore è abbinato ad un sistema di trazione intelligente All Wheel Drive (AWD) che garantisce stabilità e tenuta di strada in condizioni di scarsa aderenza. Su Q60 è anche disponibile la motorizzazione a benzina turbocompressa 2.0 litri, quattro cilindri, da 211 Cv. In questo caso la trazione è posteriore e si possono apprezzare anche con questa configurazione della Q60 le ottime qualità dinamiche e la prontezza di risposta al volante.
La Q60 è stata progettata per offrire un’esperienza realmente coinvolgente da coupé sportiva, con un equilibrio unico tra comfort di guida e maneggevolezza. A complemento di ciò le innovative sospensioni progettate da Infiniti, Dynamic Digital Suspensions (DDS) offrono un ottimo equilibrio tra comfort di guida, reattività e agilità ai vertici della categoria – grazie, anche, a una nuova serie dedicata di ammortizzatori. Inoltre, il sistema Direct Adaptive Steering di Infiniti di seconda generazione garantisce elevati livelli di sensibilità allo sterzo nella Q60 e il selettore di modalità Drive Mode Selector permette al pilota la possibilità di adattare e personalizzare i livelli di risposta della sterzata secondo il proprio stile di guida.
La prima mondiale della nuova coupè sportiva premium Q60 avviene in un momento di rapida crescita per Infiniti, nel bel mezzo di un intenso periodo di lanci globali. Infiniti ha realizzato il suo record di vendite di 215.250 veicoli nuovi nel 2015, con un aumento anno su anno del 16%. Infiniti Q60 svolgerà un ruolo importante nella crescita globale del marchio riproponendo la sua presenza nel segmento delle coupé sportive di lusso. Grazie a Q60, Infiniti continua a presenziare con successo nel settore delle coupé sportive, dove entrò per la prima volta con G35 e G37, lanciate rispettivamente nel 2002 e nel 2008 negli Stati Uniti. La nuova coupé sportiva Infiniti Q60 sarà in vendita in mercati selezionati nella seconda metà del 2016.
Redazione MotoriNoLimits