I Trofei Renault Rally avranno come Fornitore Ufficiale di pneumatici Pirelli, proseguendo così un felice connubio tecnico e sportivo che prosegue dal 2009. La gamma di pneumatici Racing Pirelli, si è dimostrata un fattore importante che ha contribuito al successo dei Trofei Renault, permettendo ai piloti ed alle vetture di esprimere al massimo il loro potenziale, raccogliendo grandi soddisfazioni non solo nell’ambito dei Trofei Renault ma anche nella conquista di numerosi titoli nazionali. Tra i titoli vinti, ad esempio, si ricorda quello di Campione Italiano Rally Produzione, sia piloti che marche conquistato sia nel 2014 che nel 2015, da Ivan Ferrarotti. Quest’ultimo è solo uno dei tanti campioni che ha vestito i colori della Casa della Losanga, che in questo 2015 ha lanciato un trofeo dedicato alla nuova Clio R3T (vettura equipaggiata sempre da coperture Pirelli), il Clio R3T Produzione. Per questo trofeo, a incidere il proprio nome per la prima volta sul palmares della serie è stato il pilota Luca Rossetti. Al volante di una Twingo R2, invece, Luca Panzani si è confermato campione per il secondo anno consecutivo. Infine, anche Corinne Federighi che ha conquistato il primato del raggruppamento femminile del CIR sempre al volante di una Twingo è da annoverarsi tra i successi conquistati anche grazie alla gommatura Pirelli. Una stagione importante quindi, con quasi 100 equipaggi che sono scesi sui campi di gara con vetture Renault, gommate Pirelli.
Il rinnovo del contratto fra Renault Italia e Pirelli è un’ulteriore dimostrazione dell’apprezzamento da parte dei principali attori del mondo delle competizioni rally e dell’impegno di Pirelli non solo nello sviluppo di prodotti in grado di offrire a tutti i piloti massima competitività, affidabilità e costanza di rendimento ma anche nell’agevolare l’attività agonistica e l’affermazione dei migliori giovani talenti attraverso la compartecipazione agli stessi montepremi delle serie promozionali. I piloti che parteciperanno ai Trofei Renault Rally potranno contare come sempre sulle prestazioni eccellenti offerte dalla gamma di pneumatici Rally e sull’elevato livello di servizio e assistenza tecnica fornito durante i vari eventi in calendario.
Come di consueto anche nel 2016 Renault Italia offrirà ai propri clienti sportivi Rally un’ampia offerta di Trofei che ne sottolineano l’indole sportiva e che coinvolgeranno tutte le tipologie di rally in calendario – dal Campionato italiano Rally, al Trofeo Rally Terra, dal IRCup, alle Coppa Italia – ed i vari modelli Renault proposti in versione evoluta da Renault Sport per le competizioni, a iniziare dalla ultime generazione della Renault Clio in versione R3T. Pirelli metterà a disposizione la gamma di pneumatici P Zero RK per i rally su asfalto e la gamma degli Scorpion K per quelli su sterrato, frutto dell’esperienza Pirelli nell’attività sportiva ai massimi livelli nazionali e internazionali.
Redazione MotoriNoLimits