Con la nuova Classe E, Mercedes-Benz compie un grande passo avanti nel futuro dell’Intelligent Drive. La decima generazione di questa icona della Stella è caratterizzata da nuovi canoni estetici con un design pulito e di forte impatto emotivo e un abitacolo esclusivo e tecnologico. A bordo della Classe E fanno il loro debutto internazionale numerose innovazioni tecniche con livelli di comfort e di sicurezza finora inediti, aprendo nuovi orizzonti a una guida senza stress. Anche i sistemi di comando e infotainment offrono esperienze del tutto nuove. Altrettanto esemplare è il nuovo motore diesel che, in combinazione con la struttura leggera e valori di aerodinamica record, segna nuovi parametri di efficienza nel segmento. Numerose innovazioni come, per esempio, l’Active Lane Change Assist che accompagna il guidatore sulla corsia desiderata, fanno della Classe E la più intelligente delle berline.
“Classe E ha sempre ricoperto un ruolo strategico per il marchio Mercedes-Benz, definendo, generazione dopo generazione, inediti standard nel segmento. La nuova generazione segna un nuovo, significativo passo avanti verso la guida autonoma, grazie allo sviluppo di tecnologie intelligenti per la sicurezza, il comfort e l’infotainment.”, ha dichiarato Thomas Weber, membro del Consiglio Direttivo Daimler AG responsabile della Divisione Ricerca e Sviluppo Daimler e Mercedes-Benz Cars.
Moderna, sofisticata, sportiva: la nuova Classe E cresce nelle dimensioni con un passo più lungo di 65 mm rispetto al modello precedente (2939/2874) e una lunghezza di 43 mm in più (4923/4880). Il design presenta le proporzioni tipiche delle berline della Stella. Dal cofano motore si sviluppa un profilo slanciato che segue la linea del tetto in stile coupé fino a confluire in una coda dalle spalle ampie. Sbalzi corti, passo lungo, ruote generose e fiancate slanciate con una linea caratteristica reinterpretata, elegante e al tempo stesso dinamica, caratterizzano il profilo della vettura.
Lo status di questa berlina è sottolineato dal frontale incisivo, configurato in modo diverso a seconda delle versioni. La versione d’ingresso si presenta con la classica mascherina Mercedes con Stella sul cofano così come, in forma più sofisticata, la versione EXCLUSIVE. Gli allestimenti più sportivi sono, invece, caratterizzati dalla mascherina con ampia Stella centrale. Le diverse versioni della mascherina conferiscono alla Classe E un carattere unico per la massima personalizzazione.
La coda, con le spalle ampie sopra i passaruota posteriori, evidenzia la forte personalità di Classe E, rendendola inconfondibile. I gruppi ottici posteriori monolitici a due segmenti, incastonati nel corpo della vettura, sottolineano l’appartenenza della Classe E alla famiglia delle berline Mercedes. I gruppi ottici sono disponibili con un particolare effetto luminoso che evoca la polvere di stelle. L’effetto ‘stardust’, introdotto per la prima volta sulla nuova Classe E, è il risultato di un’innovativa tecnologia con riflettori che creano una speciale struttura superficiale perfettamente calcolata per le luci posteriori.
Gli interni della nuova Classe E sono la sintesi di emozione e intelligenza, poli determinanti nella filosofia Mercedes-Benz: le forme chiare nascono da linee armoniose e sensuali. A richiesta sono disponibili due generosi display ad alta definizione, ognuno con diagonale dello schermo di 12,3’’, di prossima generazione: una dotazione unica nel segmento. I due display si fondono visivamente sotto un unico vetro di copertura, creando un cruscotto widescreen che sembra sospeso, sottolineando come elemento centrale, lo sviluppo orizzontale del design degli interni. Il cruscotto widescreen comprende la strumentazione con strumenti virtuali nel diretto campo visivo del guidatore, e un display centrale sopra la consolle. Il guidatore può selezionare il design della strumentazione scegliendo tra tre diversi stili: Classic, Sport e Progressive.
Per la prima volta in ambito automobilistico fanno il loro debutto anche i pulsanti Touch Control sul volante, sensibili al tocco, che reagiscono come lo schermo di uno smartphone ai movimenti orizzontali e verticali delle dita. In questo modo è possibile gestire tutte le funzioni del sistema infotainment senza togliere le mani dal volante. In linea con la filosofia: ‘hands on the wheel, eyes on the road’, è possibile ridurre al minimo le possibilità che il guidatore si distragga. Per utilizzare il sistema di infotainment sono disponibili anche un touchpad con Controller nella consolle centrale, in grado di riconoscere persino la calligrafia personale, e il comando vocale VOICETRONIC. Inoltre, sono disponibili tasti diretti utili, ad esempio, a regolare il climatizzatore e, per la prima volta, anche per attivare e disattivare istantaneamente determinati sistemi di assistenza alla guida. Un innovativo e intelligente design grafico con visualizzazioni e animazioni ad alta definizione e logica semplificata dà vita a una nuova esperienza di utilizzo, mentre i passeggeri possono abbandonarsi al comfort e allo spazio di un abitacolo che coniuga l’eleganza del segmento superiore con una raffinata sportività.
Materiali di alta qualità determinano lo stile dell’abitacolo. Sono, infatti, disponibili diverse tipologie di legno, come le ‘flowing lines’ ispirate agli yacht, che interpretano gli intarsi in legno in chiave contemporanea, o l’innovativo tessuto metallico. L’utilizzo di materiali autentici vale anche per i rivestimenti in pelle delle porte e la linea di cintura per alcune versioni. La qualità percettibile alla vista e al tatto rivela la cura dei dettagli e la tradizione artigianale tipiche della Casa. Anche l’accostamento di materiali e colori è stato scelto con cura e comprende diverse tonalità di marrone, tra cui nuovi abbinamenti come marrone noce/beige caffellatte o marrone cuoio/beige caffellatte, per conferire un’impronta personale all’abitacolo.
Per l’illuminazione dell’abitacolo viene impiegata esclusivamente la tecnica LED di lunga durata e a risparmio energetico. Lo stesso vale per le luci soffuse ‘ambient’ ampliate, in dotazione con le versioni, che mettono a disposizione una gamma di 64 tonalità, per la massima personalizzazione. Le luci mettono in risalto gli inserti, il display centrale, il vano portaoggetti anteriore sulla consolle centrale, le maniglie delle porte, le tasche nelle portiere, i vani piedi anteriori e posteriori, il cielo della vettura e i tweeter (in presenza di Burmester® Sound System Surround High-End 3D).
Grazie alla conformazione avvolgente ed ergonomica, i sedili, che variano a seconda della versione, coniugano la perfetta idoneità ai lunghi viaggi tipica della Casa di Stoccarda con un’estetica sportiva e raffinata. Una novità per il segmento è anche il pacchetto ‘Comfort calore’, con braccioli riscaldati nelle porte e nella consolle centrale. Nella consolle centrale sono integrati un vano portaoggetti e due portabevande estraibili. Per i passeggeri posteriori è, inoltre, disponibile a richiesta il supporto per tablet. I sedili posteriori della nuova Classe E berlina hanno lo schienale frazionabile in tre parti nel rapporto 40% – 20% – 40%
La nuova Classe E è disponibile al lancio in due motorizzazioni: E 200, con motore a quattro cilindri a benzina, ed E 220 d, con motore a quattro cilindri diesel di nuova concezione. In seguito, la gamma verrà completata con ulteriori modelli tra i quali, per esempio, la E 350 e con tecnologia ibrida. La tecnologia ibrida PLUG-IN si distingue per dinamismo ed efficienza e consente di percorrere oltre 30 km in modalità esclusivamente elettrica, a zero emissioni locali. Il motore a benzina a quattro cilindri, combinato al potente motore elettrico, eroga una potenza complessiva di 205 kW (279 CV) e sviluppa una coppia complessiva di 600 Nm. La E 350 e garantisce così le prestazioni di una sportiva, consumando meno di una compatta.
Il modello diesel più potente sarà un sei cilindri con innovativa tecnologia SCR per il trattamento dei gas di scarico, 190 kW (258 CV) di potenza e 620 Nm di coppia. Altra novità è la E 400 4MATIC, equipaggiata con un sei cilindri benzina da 245 kW (333 CV) e 480 Nm di coppia. La gamma dei motori sarà completata in un secondo tempo con ulteriori modelli, tra i quali il nuovo quattro cilindri diesel da 110 kW (150 CV). La gamma dei motori a benzina comprenderà complessivamente motori a quattro cilindri da 135 a 180 kW (183 – 245 CV) e un sei cilindri da 245 kW (333 CV). Tutti i motori della nuova Classe E sono dotati di funzione ECO start/stop. I motori a benzina ottemperano alle direttive sui gas di scarico EU 6, il nuovo motore diesel a quattro cilindri OM 654 è già predisposto per rientrare nei futuri valori limite della normativa RDE. Tutti i modelli disponibili al momento del lancio sono equipaggiati con il nuovo cambio automatico a nove marce 9G-TRONIC di serie, che consente innesti rapidi e un minore regime di rotazione del motore. Gli effetti sono positivi in particolare per l’efficienza e il comfort acustico.
Con i nuovi sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida, Mercedes-Benz incrementa la sicurezza e il comfort, riducendo lo stress per il guidatore. Il Brake Assist attivo è di serie. Questo sistema è in grado di allertare il guidatore quando incombe il pericolo di una collisione, di fornirgli la massima assistenza nelle frenate di emergenza e, se necessario, di frenare automaticamente. Oltre ai veicoli più lenti, in fase di arresto o fermi, il sistema riconosce anche, per esempio, i pedoni in attraversamento che si trovano nella zona di pericolo davanti alla vettura.
Sempre di serie, sono disponibili l’ATTENTION ASSIST con soglia di sensibilità regolabile, che è in grado di riconoscere e segnalare eventuali sintomi di disattenzione e stanchezza del guidatore, e il sistema di assistenza in presenza di vento laterale. Questo sistema aiuta il guidatore perché è in grado di attenuare considerevolmente lo spostamento della vettura dalla propria traiettoria causato da forti raffiche di vento laterale. Un ulteriore pacchetto di sistemi di assistenza alla guida è disponibile a richiesta fa della Classe E la più intelligente delle berline.
Redazione MotoriNoLimits