Mi sono presa un giorno di stacco dal mondo. Accendo il computer e leggo che Maria Teresa de Filippis non c’è più. Se ne è andata a 89 anni ed è un grande dolore per me che ho avuto l’onore di conoscerla ed esserle amica. Fu un’emozione incontrarla e parlarle la prima volta una decina di anni fa a Monza, durante un GP. Per me era un “monumento”, la prima donna ad aver disputato un GP in Formula 1. Partecipò a tre gare nel 1958 al volante della Maserati 250F, il miglior risultato fu a Spa-Francorchamps nel GP del Belgio, dove conquistò il 10° posto e l’ultimo punto. Nel 1959 tornò in pista a Monaco con la Behra-Porsche ma non riuscì a qualificarsi) e lasciò le corse dopo la morte del suo team boss Jean Behra in Germania, al volante della macchina che avrebbe dovuto guidare lei, l’ultimo di tanti, troppi, amici che aveva visto morire in pista.
Maria Teresa era una forza della natura a 80 anni e non era difficile immaginare perché fosse riuscita a diventare pilota nella sua epoca. Tutto ebbe origine da una scommessa coi suoi fratelli su quanto potesse andare forte, sfida che lei accettò iscrivendosi e vincendo la sua prima gara con una Fiat 500. Se pensate a quanto sia difficile oggi per una donna arrivare in F1, immaginate cosa dev’essere stato per lei negli anni 50. All’inizio dubbi sulle sue capacità c’erano, ma il colpo più duro arrivò in Francia, a Reims, quando il direttore di gara non la ammise alla gara dicendo che l’unico casco che una donna dovrebbe usare è quello del parrucchiere. Ma, a parte quell’arrabbiatura, come amava ricordare divertita, più che pregiudizi aveva sollevato sorpresa negli uomini, per la sua velocità.
Switzerland, Saturday January 9, 2015 – The Grand Prix Drivers Club (GPDC), established in 1962 as CIAPGPF1 by nine former F1 drivers headed by Louis Chiron and Juan Manuel Fangio is especially saddened to announce that Honorary President Maria Teresa di Filippis passed away on Saturday January 9, 2016. The funeral will be held on Monday January 11, 2016 at Castello di Gavarno in Scanzorosciate (near Bergamo, Italy). Scanzorosciate is the city where Maria Teresa de Filippis lived with husband Theo K. Huschek. Don Sergio Mantovani, The Modena Ferrari F1 priest will lead the service. GPDC (Grand Prix Drivers Club) Vice President Emanuele Pirro and wife Marlene will represent the GPDC club.Maria-Teresa de Filippis was the first woman driver to compete in Formula 1 participating in five F1 Grand Prix. After being President of the GPDC (Grand Prix Drivers Club) she became Honorary President.