Riflettori puntati domani, lunedì 4 gennaio, per il debutto in Borsa della Ferrari, dopo quello del 21 ottobre scorso a New York. All’avvenimento a Milano saranno presenti il presidente Ferrari Sergio Marchionne e quello di FCA John Elkann, l’AD Ferrari Amedeo Felisa, Piero Ferrari, il responsabile GeS Maurizio Arrivabene e il Presidente del Consiglio Matteo Renzi. La campanella suonerà alle 9 ma già da oggi Palazzo Mezzanotte è “vestito” Ferrari e, come avvenuto a Wall Street, saranno esposte le ultime creazioni di Maranello, incluse LaFerrari e la F12 Tdf. In basso, il comunicato FCA di oggi che ufficializza la separazione tra Ferrari e FCA.
Barbara Premoli
Completata la separazione di Ferrari da FCA
Fiat Chrysler Automobiles N.V. (“FCA“) (NYSE: FCAU / MTA: FCA) e Ferrari N.V. (“Ferrari“) (NYSE/MTA: RACE) annunciano che la separazione della attività Ferrari dal gruppo FCA è stata completata il 3 gennaio 2016.
Gli azionisti di FCA hanno titolo ad una azione ordinaria Ferrari ogni 10 azioni ordinarie FCA detenute. Inoltre i possessori di obbligazioni a conversione obbligatoria FCA hanno titolo a ricevere 0,77369 azioni ordinarie Ferrari per ogni MCS unit da $100 di valore nozionale detenuta. Le azioni ordinarie Ferrari outstanding (in circolazione) a seguito della separazione sono 188.923.499, mentre le azioni issued (emesse) sono 193.923.499.1 Inoltre gli azionisti di FCA che partecipano al programma di fidelizzazione della società riceveranno una azione a voto speciale Ferrari ogni 10 azioni a voto speciale di FCA detenute. Le azioni Ferrari a voto speciale issued (emesse) e outstanding (in circolazione) al completamento della separazione sono 56.497.618. Le azioni a voto speciale non sono quotate e non possono essere negoziate.
Le azioni ordinarie Ferrari continueranno ad essere negoziate sul NYSE sotto il simbolo ticker RACE, ma a partire dal 4 gennaio 2016 verranno negoziate con il nuovo CUSIP N3167Y 103. E’ inoltre stata approvata la quotazione delle azioni ordinarie Ferrari sul Mercato Telematico Azionario (“MTA“), dove è previsto che tali azioni comincino ad essere negoziate il 4 gennaio 2016, sotto il simbolo ticker RACE ed il codice ISIN NL0011585146.
Il prospetto relativo alla quotazione sul MTA e la relativa documentazione sono disponibili sulla pagina Corporate – Investors del sito web www.ferrari.com. Il transfer agent e registrar per le azioni ordinarie Ferrari è Computershare Trust Company, N.A. Per richieste di informazioni in merito alla distribuzione di azioni ordinarie gli azionisti possono contattare Computershare telefonicamente al numero +1-866-289-9404 oppure via email all’indirizzo web.queries@computershare.com. Gli azionisti che detengono azioni ordinarie attraverso banche, broker o altri intermediari o fiduciari, dovranno contattare direttamente le relative istituzioni. Ulteriori informazioni sulla separazione sono disponibili sulla pagina investor relations del sito web www.fcagroup.com.
Londra e Maranello, 3 gennaio 2016